Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Notizie sui prodotti

Il Merluzzo Atlantico Light-salted

Una prelibatezza bianca come la neve

Il Merluzzo Atlantico Light-salted è un prodotto apprezzato e conosciuto in molti paesi, tra cui l'Italia, dove viene usato per la preparazione di piatti tradizionali come il “Baccalà”. Il merluzzo salato è apprezzato per la sua consistenza soda e per il sapore fresco e dolce.

Il merluzzo atlantico

Il merluzzo atlantico ha carni molto bianche e un sapore deliziosamente delicato, grazie all'ambiente freddo e pulito in cui vive. La qualità di un determinato prodotto a base di merluzzo dipende da due cose: 1) origine e habitat del pesce, e 2) la scrupolosità e la rapidità del processo che lo porta dal mare alla tavola.

Merluzzo Atlantico Light-salted– secondo la tradizione

Royal Greenland ha sviluppato una procedura per la produzione di Merluzzo Atlantico Light-salted di alta qualità, che è ottenuto senza uso di sostanze chimiche ed è ideale per la cucina moderna. Il prodotto è leggermente salato: perciò, rispetto al merluzzo salato a secco, la sua preparazione risulta essere molto più veloce.
Il merluzzo è catturato nelle acque pulite e fredde della Groenlandia meridionale e trasformato in loco subito dopo la cattura. Una volta sbarcato il pescato, questo viene immerso in una soluzione di acqua salata, secondo il metodo tradizionale. Poiché rimane immersa a lungo nella soluzione, la carne fresca del merluzzo assorbe il sale lentamente, e il livello di salatura risulterà uniforme in tutto il filetto.

- Carne bianca come la neve 
- Consistenza soda
- Lavorato a mano
- Nessuna sostanza chimica aggiunta - solo pesce e sale
- Nel pesce non viene iniettata alcuna sostanza, esso assorbe solo sale naturale
- Salato in modo tradizionale, con sale marino
- Pescato e lavorato in Groenlandia
- Distribuzione uniforme del sale in tutto il filetto
- Preparazione facile, non occorre dissalare
- Pronto per il consumo - Fa risparmiare tempo in cucina

Pesca del Merluzzo nella Groenlandia del Sud

A partire dalla fine degli anni '90, nelle acque intorno alla Groenlandia è stato registrato un lieve aumento della temperatura, e ciò ha causato un forte ritorno del merluzzo nordico (Gadus morhua). Merluzzi di ogni dimensione sono adesso presenti nei fiordi, nelle baie e al largo delle coste della Groenlandia orientale e occidentale. I pescatori locali riferiscono che il pescato è molto abbondante; gli stock sono attentamente monitorati dai biologi dell'Istituto Groenlandese per le Risorse Naturali, e le quote sono fissate di conseguenza.

Nella Groenlandia meridionale il merluzzo viene pescato tutto l'anno, condizioni meteo e quote permettendo. Nell'impianto di lavorazione di Royal Greenland di Paamiut, la località più a sud della Groenlandia, dove viene prodotto il merluzzo light salted, i pescatori locali e il peschereccio di Royal Greenland “M/Tr Sermilik II” pescano vicino alla costa. 
I pesci sono catturati da gommoni o imbarcazioni più piccole utilizzando le trappole o con piccoli pescherecci per la pesca a strascico. Il merluzzo arriva fresco tutti i giorni è conservato su ghiaccio.

Reti a postazione fissa

I pescatori locali consegnano il merluzzo nordico appena pescato intrappolato nelle loro reti a postazione fissa.

Lavorazione del Merluzzo Atlantico Light-salted

All'interno dello stabilimento, i merluzzi vengono sfilettati e ne viene valutata la qualità. Il merluzzo light-salted è ricavato unicamente da filetti della migliore qualità, e la trasformazione avviene in base a procedure che seguono gli standard HACCP. Gli eccellenti filetti sono poi tagliati a mano, quindi immersi in vasche contenenti una soluzione satura di acqua dolce, sale e ghiaccio a cubetti.
I filetti sono messi in salamoia a -0˚C e vengono regolarmente girati in modo che il sale si distribuisca in modo uniforme nella carne. Quando il prodotto ha raggiunto il giusto grado di salatura, le vasche vengono svuotate e inizia l'accurato controllo di qualità di ogni lotto, incluso l'esame batteriologico. Quindi, i filetti sono surgelati singolarmente e glassati con un sottile strato (10%) di acqua dolce per garantire loro una protezione ottimale durante il trasporto. I filetti surgelati vengono quindi selezionati in base alle dimensioni, confezionati e controllati con metal detector: a questo punto sono pronti per la spedizione.

Ulteriori informazioni su Merluzzo Nutaaq®
...