Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Notizie sui prodotti

Merluzzo Nutaaq®

Ora:

Royal Greenland ha messo a punto un nuovo sistema di pesca e di trasformazione che innalza il livello di qualità del merluzzo. “Nutaaq” significa “nuovo” in groenlandese, e il prodotto fissa davvero nuovi standard di qualità per un merluzzo più fresco, più gustoso e dal colore più vivido.

Dal mare al freezer in massimo due ore: il merluzzo Nutaaq® è un prodotto decisamente unico. Il suo aspetto è unico, i tempi di cottura sono differenti e il sapore è infinitamente migliore.

Merluzzo della Groenlandia

Il merluzzo della Groenlandia ha carni molto bianche e un sapore deliziosamente delicato, grazie all'ambiente freddo e pulito in cui vive. La qualità di un ogni prodotto a base di merluzzo dipende da due cose: origine e habitat del pesce, ma anche dalla scrupolosità e dalla rapidità del processo che lo porta dal mare alla tavola.

Nutaaq® – Un'esperienza completamente nuova

Royal Greenland ha investito in un nuovo metodo di trasformazione e, in collaborazione con i pescatori locali, ha sviluppato un concetto nuovo che porta l'esperienza del palato su nuovi livelli. 
Lo abbiamo chiamato Nutaaq®, che significa "nuovo" in groenlandese, per sottolineare il nuovo ed eccezionale standard di qualità per il merluzzo, presentato da Royal Greenland. Con Nutaaq™, la qualità del merluzzo raggiunge livelli più elevati grazie all'ottimizzazione dell'intero processo dalla pesca al prodotto finito all'unico scopo di preservare la qualità del pesce appena pescato.

La pesca del merluzzo Nutaaq®

La pesca del merluzzo Nutaaq™ è praticata solo pochi mesi all'anno, da aprile a ottobre, quando i merluzzi adulti lasciano il mare aperto per raggiungere le acque meno profonde lungo la costa della Groenlandia per la riproduzione. I pescatori locali posizionano le loro reti vicino agli speroni di roccia in modo che il merluzzo sia indirizzato verso le trappole dalle quali potrà difficilmente fuggire. Questo metodo di pesca antico e a basso impatto è selettivo ed ecosostenibile.

La rete, una volta piena, è trasportata dai pescatori fino a grandi vasche piene di acqua di mare situate vicino alle aree di deposito. Qui i pescatori scaricano le reti, con un particolare sistema simile a una chiusura lampo che gli consente di condurre i merluzzi direttamente dalla loro rete nelle vasche senza lasciare mai l'acqua.

La barca vivaio di Royal Greenland raccoglie il merluzzo dalle vasche, seleziona rapidamente il pesce e gli esemplari di lunghezza inferiore a 40 centimetri sono riportati in mare per la riproduzione e per contribuire alla salvaguardia della specie.

La barca vivaio, che dispone di un sistema per il ricircolo dell'acqua di mare, trasporta con cura nella sua stiva i merluzzi più grandi fino allo stabilimento. Qui, i pesci sono tenuti in un ambiente senza stress in stagni di acqua di mare finché lo stabilimento non ha la capacità sufficiente a contenerli. Trascorrono sempre una notte in queste condizioni di calma totale: per la qualità della carne è infatti molto importante che i pesci non siano sottoposti a stress fino al processo di trasformazione.

Pesca del merluzzo Nutaaq®

La barca di raccolta carica con cura i pesci vivi, direttamente dalla rete del pescatore.

In che modo il merluzzo più pregiato diventa Nutaaq®

Un processo di trasformazione straordinariamente rapido e attento è il segreto principale della straordinaria qualità dei filetti di merluzzo Nutaaq™. Prima dell'inizio del processo, i merluzzi vivi possono letteralmente nuotare nello stabilimento. Vengono quindi delicatamente spinti da una barriera a lenta movimentazione sopra un nastro che li porta all'interno dello stabilimento. Qui vengono prima storditi, poi macellati e dissanguati rapidamente in acqua ghiacciata, controllando che tutto il sangue fuoriesca immediatamente dalla carne. In questo modo viene mantenuta una qualità uniforme e si evita la presenza di aree rosse.

Il merluzzo viene quindi lavato, privato della testa, eviscerato e sfilettato (prima che cominci il rigor mortis) mediante un procedimento meccanico e quindi tagliato a mano alla perfezione. Gli esperti addetti al taglio esaminano con attenzione ogni filetto per individuare la presenza di aree rosse o spazi vuoti, difetti per cui un filetto non potrà mai essere classificato come “Nutaaq™”.

Nutaaq® è tagliato a mano

Per garantire filetti perfettamente bianchi e magri, il nostro team di esperti di taglio rifinisce a mano ogni filetto.

I filetti di merluzzo entrano in freezer al massimo due ore dopo la cattura dei pesci. Vengono rapidamente surgelati e confezionati secondo le specifiche adeguate, e sono quindi pronti per essere spediti in tutto il mondo ai consumatori più attenti alla qualità.

La qualità del merluzzo Nutaaq® è eccezionale, la sua carne è morbida e succosa e il suo sapore è eccellente e incredibilmente fresco: gli chef e tutti gli altri maestri dell'arte culinaria possono sfruttare queste magiche qualità per la creazione di piatti splendidi e deliziosi.

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Senza glutine
...