Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Pesce al naturale

Platessa

La platessa è conosciuta per la sua carne gustosa, la sua consistenza quasi cremosa e i caratteristici puntini rossi.

La platessa (Pleuronectes platessa) è probabilmente il pesce piatto più conosciuto al mondo, grazie alla sua carne gustosa, alla sua consistenza quasi cremosa e alla sua versatilità in cucina. La platessa è ricca di proteine, povera di grassi e un'ottima fonte di vitamine e rappresenta quindi una scelta salutare per i pasti di tutti i giorni.

Prodotti a base de platessa

Royal Greenland offre numerosi prodotti a base di platessa, come la platessa al naturale, lasciata intera oppure tagliata in filetti senza pelle. La platessa è disponibile anche in versione impanata, in pastella o leggermente infarinata, oppure ripiena ad esempio di spinaci e formaggio cremoso. 
La nostra linea di prodotti garantisce ai nostri clienti un'ampia scelta che mira a soddisfare le loro specifiche esigenze. Ne è un esempio la linea “Clean Label”, realizzata esclusivamente a partire da ingredienti naturali, con un aspetto naturale e un sapore autentico.

Gamma di prodotti

Uno dei prodotti della nostra gamma è il filetto di platessa al naturale senza pelle, ideale fritto o al vapore.

La platessa in mare

La platessa è un pesce piatto di color marrone caratterizzato da puntini rossi sulla parte superiore. La parte inferiore è di colore bianco candido e setosa al tatto. La platessa è in grado di adattarsi ai fondali cambiando il colore della pelle, sebbene i puntini rossi rimangano sempre visibili come marchio distintivo.

Habitat della platessa

La platessa è un pesce molto comune in Europa, nelle zone costiere dal Mare del Nord al Mediterraneo. Le platesse di Royal Greenland sono pescate nei mari intorno alla Danimarca. Vivono principalmente in acque poco profonde vicino a riva e prediligono i fondali sabbiosi, anche se talvolta si possono trovare a profondità di 50-200 metri. Le platesse sono lunghe solitamente 25-40 centimetri e pesano circa 1 kg. Si nutrono principalmente di policheti e piccoli crostacei.

La platessa si riproduce da gennaio a giugno. I maschi raggiungono la maturità sessuale in età compresa fra i tre e i quattro anni, mentre le femmine più tardi, dopo i cinque-sei anni. La riproduzione avviene a una profondità compresa tra i 20 e i 50 metri dove le uova vengono fecondate e si schiudono in 2-3 settimane.

La pesca della platessa in Danimarca è certificata come sostenibile dal Marine Stewardship Council.

Qui potete trovare ulteriori informazioni riguardo alla certificazione MSC

Pesca

La platessa Royal Greenland viene pescata principalmente da pescatori danesi utilizzando sciabiche o reti a strascico. Royal Greenland ha deciso di non acquistare le platesse pescate con le sfogliare, poiché questo metodo è considerato dannoso per i fondali e comporta un notevole consumo di carburante. Inoltre, le sciabiche o le normali reti a strascico assicurano la cattura di platesse di elevata qualità in grado di soddisfare gli standard Royal Greenland. 

Platessa fresca

Royal Greenland acquista le platesse di qualità migliore alle aste danesi per sottoporle a ulteriori processi di trasformazione presso il nostro stabilimento in Polonia.

Trasformazione

Le platesse appena pescate vengono comprate alle aste sulla costa occidentale della Danimarca e trasportate direttamente nel nostro impianto di trasformazione in Polonia, specializzato in pesci piatti come platesse, passere, halibut e limande.

Il processo di trasformazione a Koszalin

Il processo di trasformazione a Koszalin

Le platesse Royal Greenland vengono lavorate in filetti nello stabilimento di Koszalin, dove vengono vendute come filetti al naturale o trasformate in prodotti a valore aggiunto impanati, con mousse o ripieni.

La platessa viene tagliata in filetti per la produzione di filetti al naturale surgelati oppure inviata a un reparto di produzione distinto per la preparazione di prodotti a valore aggiunto. Qui si preparano filetti impanati, in pastella, ripieni o leggermente infarinati che verranno confezionati come piatti pronti per una comoda soluzione alternativa per tutti i giorni.

Commercializzazione

I prodotti finiti vengono distribuiti dal nostro stabilimento in Polonia ai mercati di tutta Europa. La platessa è un pesce molto comune in molti paesi europei, ma questo gustoso pesce piatto è particolarmente apprezzato in Scandinavia, seguita da Regno Unito e Germania.

La platessa in cucina

La platessa è un prodotto davvero molto versatile perché è ottima fritta, al forno, al vapore e in molte diverse preparazioni. È caratterizzata da un sapore dolce e leggermente umami e la sua carne è di colore bianco con una consistenza soda e succosa.

Un pesce molto versatile

La platessa può essere consumata come filetto al naturale cotto al vapore, oppure utilizzata per la realizzazione di prodotti a valore aggiunto come i filetti di pesce.

Grazie al suo sapore dolce e delicato è perfetta in abbinamento ai crostacei. La sua polpa soda si accompagna perfettamente a verdure croccanti e patate novelle creando un interessante mix di consistenze.

Impanatura con frutti di bosco

Impanatura con frutti di bosco

Avete voglia di un nuovo e stuzzicante mix di sapori? Provate i filetti di platessa con una nuova impanatura con frutti di bosco essiccati.

La platessa è un pesce magro molto ricco di elementi nutritivi. Ha un alto contenuto proteico, è molto povera di grassi e non contiene carboidrati. È un'ottima fonte di omega-3 molto importanti per la salute ed è ricchissima di selenio e di vitamina D.

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Merluzzo nordico
...