10 cose che (probabilmente) non sapevi sui gamberi
14.03.2023
Un gambero non è solo un gambero. Metti alla prova le tue conoscenze con queste 10 curiosità sui gamberi - quanto ne sapevi veramente su queste piccole delizie del freddo mare artico?
- Il termine “gambero” è il nome comune per i crostacei con esoscheletro e 10 gambe. Il termine accorpa oltre 2000 specie diverse ed è solitamente suddiviso in gamberi d’acqua fredda e gamberi d’acqua calda
- I gamberi Royal Greenland sono della specie Pandalus Borealis, anche conosciuti come gamberi d’acqua fredda, gamberi di acque profonde o gamberetti boreali.
- Peschiamo i nostri gamberi d’acqua fredda quando sono adulti, a 6-7 anni, rispetto ai gamberi d’acqua calda che raggiungono la dimensione di cattura in soli 6 mesi.
- Il Pandalus Borealis è sempre rosso vivo, anche alla cattura, a differenza di altre specie che sono tipicamente grigie o marroni quando sono pescate e diventano rosse cucinandoli.
- I gamberi d’acqua fredda hanno un alto contenuto di proteine, basso contenuto di grassi (specialmente i grassi saturi) e pochissime calorie per porzione.
- I gamberi d’acqua fredda hanno naturalmente un alto contenuto di iodio e selenio
- I gamberi sono ermafroditi: nascono maschi e cambiano sesso in femmine. Per i gamberi d’acqua fredda questa trasformazione avviene quando hanno 3-5 anni.
- La maggior parte dei pesci e dei crostacei non ha senso della direzione in acque fredde, ma il Pandalus Borealis ha una piccola e morbida otolite, che si muove tra i barbigli sensoriali durante gli spostamenti, e fornisce il senso della direzione.
- Il Pandalus Borealis vive in acque gelide con fondali soffici e fangosi, a profondità comprese tra i 20 e i 1400 metri.
- Preferisce temperature dell’acqua tra 0 e 8 gradi (brrr!)