Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser

Nuovi trend per il 2021

Prevedere i trend per l'industria alimentare e delle bevande non è facile, specie dopo i tumultuosi eventi del 2020. Ma poiché il 2020 è (finalmente) alle nostre spalle, con tutte le difficoltà e la devastazione che ha portato ad un settore che noi tutti amiamo, vorremmo dare la nostra umile opinione su cosa bolle in pentola per il settore alimentare per il 2021, con la speranza di un futuro migliore.

Insieme al nostro chef in-house Jan Zoutenbier abbiamo fatto una serie di previsioni per alcune delle tendenze che pensiamo domineranno il settore nel 2021.

1. La sostenibilità è ancora sotto i riflettori

Può essere una forzatura continuare a definire l'attenzione alla sostenibilità come una tendenza, quindi chiamiamola invece un cambio di mentalità, dove un approccio più sostenibile alla vita sta lentamente diventando la nuova normalità. Per molti consumatori questo si traduce nel rivolgersi ad aziende locali o a basso impatto, a marchi e produttori che condividono i nostri valori personali, ad esempio ridurre gli scarti alimentari, produrre con minore impatto di carbonio, usare plastica riciclabile, creare zone di pesca sostenibili. Parlando della riduzione degli scarti alimentari, si prevede che una cucina "dalla radice alle foglie" o "dalla punta del naso alla punta della coda" continuerà a dominare la scena:

Sostenibilita - la scelta naturale

Sostenibilita - la scelta naturale

Sei curioso di conoscere l'approccio di Royal Greenland verso la sostenibilità? Scopri il nostro programma estensivo sulla sostenibilità qui.

Leggi di più

"Vediamo una chiara tendenza nel settore, dove ingredienti non tradizionali come alghe, insetti o cibo ricondizionato, normalmente considerati scarti, aiuteranno a ridurre il consumo di energia attribuito al prodotto. In generale, vogliamo lavorare con prodotti e aziende che producono ottime materie prime, oltre a fare del bene nel mondo."
 – Jan Zoutenbier, Head chef e Product Developer in Royal Greenland.

Presentazione di Jan

Presentazione di Jan

Jan Zoutenbier collabora con Royal Greenland da 8 anni ed è uno dei nostri chef. Ha conseguito diversi diplomi in campo culinario: Food Architect, tecnologia di processo con specializzazione in cibi, ed ha lavorato come Head Chef in diversi continenti e molteplici hotel a quattro stelle.

Per quanto riguarda il pesce, Jan ama in particolare lavorare con l'halibut della Groenlandia, un pesce facile e versatile da cucinare e da abbinare a diversi sapori. Scopri di più su come usare l'halibut della Groenlandia in cucina qui.

Leggi di più

2. Cibi surgelati

Quando i lockdown hanno iniziato a bloccare tutta l'Europa nella primavera del 2020, molti ristoranti si sono trovati con grandi scorte di cibi freschi e nessun cliente a cui servirli, cosa che è risultata inevitabilmente in un enorme spreco di cibo. La situazione non è ancora tornata alla normalità, e vediamo diversi Paesi alternare riaperture parziali a nuove chiusure e lockdown. A causa di ciò, crediamo che i cibi surgelati siano una buona soluzione, grazie all'ovvio vantaggio di garantire maggiore flessibilità di conservazione e prezzi stabili, in questi tempi incerti.

"In molti casi, surgelato può essere meglio che fresco. Il prodotto viene surgelato nel momento in cui i suoi nutrienti sono al massimo, e in particolare per il pesce, talvolta solo poche ore dopo la cattura."
 – Jan Zoutenbier, Head chef e Product Developer in Royal Greenland.

Perché scegliere il pesce surgelato?

Perché scegliere il pesce surgelato?

Abbiamo chiesto ai nostri esperti i vantaggi del pesce surgelato. Leggi tutte le ragioni per cui scegliere prodotti surgelati qui!

Leggi di più

3. Cibo da asporto: L'esperienza del ristorante a casa

Non stupisce che i trend più importanti del 2020 si protrarranno per gran parte del 2021. I ristoranti, incluso il segmento di lusso e quelli stellati, che puntano fortemente sulla presentazione e sull'esperienza sensoriale in generale, hanno dovuto passare a servire piatti eccellenti ad ospiti a casa.

"Questo trend continuerà per gran parte del 2021 e potrebbe persino espandersi ad includere kit per cene stellate, con clienti che preferiscono feste più intime e cene d'atmosfera nella propria casa, oppure kit per pasti informali o per le colazioni, ora che siamo stufi di cucinare tutti i nostri pasti a casa."
– Jan Zoutenbier, Head chef e Product Developer in Royal Greenland.

4. Nuove abilità e preparazioni lunghe

Cibi fermentati o sott'aceto, preparazioni con il lievito madre, dry-aging, kombucha: chi non ha provato questo ed altro durante il lockdown? Il tempo libero a casa ci ha spinti a sperimentare con i cibi:

"I lockdown ci hanno regalato tanto tempo per immergerci in questi esperimenti lunghi e laboriosi, consentendoci di scoprire nuovi sapori, nuove consistenze e di dedicare tempo e attenzione al nostro cibo, per intensificare e differenziare le nostre esperienze a tavola."
 – Jan Zoutenbier, Head chef e Product Developer in Royal Greenland.

Parte di questo trend potrebbe portare alla nascita di nuovi corsi di cucina virtuali, dove importanti chef condividono i propri trucchi e suggerimenti sulle preparazioni che hanno amato di più cucinare durante i lockdown. Lasciati ispirare dalla cucina online per creare il tuo menù da asporto seguendo i trend più popolari, o per preparare nuovi cibi quando il mondo riaprirà di nuovo. Molti di questi metodi possono aiutare a conservare più a lungo i cibi e portare maggiore flessibilità nella tua cucina.

Pesce dry-aged

Pesce dry-aged

Se cerchi qualcosa per un nuovo progetto, lasciati ispirare dal nostro merluzzo dry-aged qui.

Leggi di più

Vedi anche

...