Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie Fish 'n' Tips

Da dove provengono i vostri gamberi boreali?

22.08.2017

Da dove provengono i vostri gamberi d'acqua fredda? E come sono catturati? Royal Greenland vi accompagna a bordo del suo più grande peschereccio per gamberi, utilizzato per la cattura e la produzione di gamberi con il guscio nelle acque incontaminate dell'Atlantico del Nord.

L'Akamalik è un cosiddetto peschereccio-officina d'altura per la pesca in acque profonde e per la bollitura, il confezionamento e il congelamento dei gamberi a bordo, entro 3 ore dalla cattura. Per raggiungere le aree di pesca distanti dalla terraferma, ogni uscita in mare dura diverse settimane e le imbarcazioni d'altura rientrano solo quando sono a pieno carico. Una volta in mare, la pesca non si ferma mai grazie ai turni alternati di due equipaggi completi. Un turno dura solitamente 6-8 ore, e un equipaggio completo è formato da circa 25 persone.

I gamberi con il guscio che vengono surgelati in mare sono spediti direttamente dal peschereccio ai clienti di tutto il mondo, o agli stabilimenti Royal Greenland a terra per la pelatura e/o il riconfezionamento.

Gamberi saporiti e succosi

I gamberi con il guscio presentano diversi vantaggi dal punto di vista culinario - prima di tutto, vengono surgelati immediatamente dopo la cattura per garantire freschezza ottimale e per conservare il sapore del prodotto appena pescato. Inoltre, il guscio permette di conservare il sapore, la consistenza e il colore del crostaceo - un gambero con il guscio avrà una polpa più soda e un colore più intenso rispetto a un gambero pelato meccanicamente. La pelatura a mano può risultare più difficoltosa, ma dà dei risultati eccellenti, con gamberi perfetti per le occasioni speciali. I gusci sono eccellenti per preparare la bisque di gamberi, le salse, ecc

Informazioni su Akamalik:

Informazioni su Akamalik:

•Capitano: Jogvan Trondarson/Linjohn Christiansen
•Lunghezza/larghezza: 75,8 x 14,5 m
•Capacità di produzione: 110 t/giorno
•Capacità di pesca: 7-10.000 t/anno
•Capacità di carico: 450 -750 t
•Equipaggio: 22-26
Notizie successive: Pensare oltre alla sola cucina con i frutti di mare
...