Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

M/tr Sisimiut - Le informazioni

05.07.2019

Il nuovo "Sisimiut" è stato appositamente progettato per la pesca nelle acque talvolta aspre e ghiacciate del Nord Atlantico ed è dotato di attrezzature al passo con i tempi, che lo rendono un posto di lavoro moderno e confortevole per l'equipaggio. La nave ha recentemente iniziato la sua attività di pesca dell’Halibut della Groenlandia nel versante orientale della Groenlandia e durante l'estate si sposterà verso la Groenlandia occidentale.

Pesca e lavorazione all'avanguardia

La nave dispone di un'ampia gamma di tecnologie per la ricerca del pesce e la registrazione della pesca. L'attrezzatura da pesca è progettata per ottenere materie prime di alta qualità e la produzione a bordo è ricca di attrezzature per garantire una lavorazione di precisione e veloce subito dopo la cattura. Tutti i pesci sono lavorati in un processo unico e tutti i prodotti vengono pallettizzati prima dello stoccaggio. Tutte le superfici dei ponti di pesca, produzione e di carico sono in acciaio inossidabile per ottimizzare l'igiene di tutta l'area di manipolazione del pesce.

Bandiera e porto d'origine: Groenlandia, Nuuk
Classificazioni: DNV 1A1. ICE 1A*
Dimensioni principali: Lunghezza: 82,05 m
Larghezza: 17 m
Altezza: 24,15 m (alla sommità della timoneria)

Ricerca di pesce: 3 ecoscandagli, 4 plotter, GPS, Log-system, monitor per reti da traino
Argano: 3 x 40 tonnellate
Impianto di trasformazione: Carsoe, ottimizzato per Halibut della Groenlandia, merluzzo nordico, eglefino, merluzzo carbonaro
Capacità di surgelamento: 65 ton/giorno
Gru a ponte: Anteriore: 3 tonnellate/10 m, centrale: 5 tonnellate/15 m, posteriore: 7,5 tonnellate/16 m
Sistema elevatore: Per lo sbarco rapido del carico

Efficiente in tutte le modalità operative

Il design attuale dello scafo è completamente nuovo per ottimizzare sia la velocità, che  la modalità di pesca e la capacità di stoccaggio. È stato progettato dalla società norvegese Skipsteknisk. Per spostarsi rapidamente verso luoghi di pesca distanti, per la pesca efficiente, per la produzione in mare, per soggiorni nei porti non inquinanti, ecc. l'attrezzatura di propulsione è attentamente progettata per adattarsi a tutte le modalità con il minimo utilizzo delle risorse.

Motore principale: Motore MAN 9L32/44 Common Rail 5400 kW, 750 giri/min
Motore Ausiliario: 2 MAN Genset 6L21/31, 1254 kW
Caldaia a vapore: 1x Caldaia combinata a olio combustibile/scarico Parat. 2000 kg/ora
Sistema di governo e timone di nuova costruzione

Progettata per viaggi più lunghi

La nave è stata progettata con attrezzature moderne per la futura pesca nel Nord Atlantico, che prevede viaggi più lunghi in condizioni climatiche talvolta difficili, più giorni in acqua e soggiorni portuali più efficaci. La capacità di tenuta è il limite per la lunghezza dei viaggi e quindi ottimizzata al massimo.

Capacità di carico: 2424,5 m³
Capacità serbatoio, gasolio marino: 1294 m³
Serbatoio olio idraulico: 70,91 m³
Serbatoio acqua dolce: 224,89 m³
Dissalatore: 40 m³/giorno

Utilizzo delle risorse e ambiente

Il processo di progettazione è stato fortemente proteso verso un utilizzo del 100% delle risorse marine. Per questo motivo è stata installata una fabbrica di farina/olio di pesce per ridurre gli scarti e ottimizzare le eventuali catture accessorie di prodotti commercialmente validi. Inoltre, sono state intraprese diverse azioni per ridurre al minimo il consumo energetico e lo scarico di sostanze inquinanti.

Illuminazione a LED ovunque
I verricelli elettronici al posto di quelli idraulici eliminano il rischio di fuoriuscita accidentale di olio e riducono il consumo energetico
L'inceneritore a funzionamento continuo garantisce temperature elevate e un incenerimento ottimale
Impianto di trattamento biologico delle acque reflue
L’impianto per la produzione di farina/olio di pesce garantisce il 100% di utilizzo del pesce
Solo gasolio marino (max. 0,1% zolfo) - nessun combustibile pesante

Comfort a bordo per tutti

Poiché l'imbarcazione è anche la casa dell'equipaggio per metà dell'anno, l'interior design e il comfort sono stati una parte importante nel processo di progettazione. La scelta dei materiali, gli schemi di colore e la priorità data allo spazio per le camere singole sono tutti fattori volti a rendere l'imbarcazione un buon posto dove alloggiare.

Principalmente camere singole
Ampi saloni e zone dedicate al relax.
Sala fitness
Interior design e grandi finestre
Arte groenlandese, faroese e danese alle pareti

Notizie successive: Un anno di pesca e le prospettive future
...