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Nuovi prodotti e Innovazione

11.05.2017

Per mantenere una posizione di vantaggio e soddisfare le crescenti richieste di clienti, utilizzatori finali e autorità, e per garantire dei prodotti eccezionali e di alta qualità, la sicurezza alimentare e una produzione efficiente, l’innovazione è essenziale.

Il nostro compito è massimizzare il valore delle risorse marine limitate dell'Atlantico del Nord alle quali abbiamo accesso. A tal fine, ci impegniamo al massimo a creare innovazione sin dalle prime fasi della catena del valore per le specie più importanti per la nostra industria: gamberi boreali, halibut della Groenlandia, grancevola artica, merluzzo nordico e uova di lompo. 

L'innovazione è molto più dell’offerta di nuovi prodotti e sapori. Per noi di Royal Greenland innovazione significa considerare tutti le fasi della catena del valore, restando vicini al pesce, vicini ai clienti e vicini ai consumatori, sviluppando nuovi metodi di produzione e prodotti più sani, gustosi e sicuri.

Closest to the fish

Più attenti al pesce – creazione di valore nel primo anello della catena
Diamo priorità all'innovazione dei processi il più vicino possibile alla zona e al tempo di pesca, per un valore e una qualità di livello elevato:

Merluzzo light salted per il mercato dell'Europa meridionale
Nel periodo 2015/16, Royal Greenland ha sviluppato linee di merluzzo light salted per i mercati dell'Europa meridionale. La tradizione vuole che, per cucinare il Bacalao, piatto tipico dell'Europa meridionale, si utilizzino filetti di baccalà dissalato, ma negli ultimi anni si è andata affermando la tendenza a preferire il merluzzo leggermente salato (al 2%), che non richiede un lungo processo di dissalazione. Il merluzzo light salted, che ha la particolarità di essere congelato singolarmente, viene ora prodotto in Groenlandia, vicino alle zone di pesca. Esso viene salato all'interno di serbatoi nel modo tradizionale, per ottenere un prodotto di alta qualità, di un colore bianco chiaro. Il merluzzo groenlandese rappresenta una percentuale molto piccola della fornitura internazionale di merluzzo, perciò è molto importante sviluppare e commercializzare prodotti che si differenzino dallo standard di mercato.

La trasformazione e lo sviluppo del prodotto ci aprono nuovi segmenti di mercato
L'eccellente merluzzo Nutaaq® di Royal Greenland, prodotto per la terza stagione nello stabilimento di Maniitsoq, in Groenlandia, è stato ben accolto dal mercato. Il metodo di produzione di questo tipo di merluzzo è un'esclusiva di Royal Greenland ed è basato sui principi che disciplinano l'allevamento del salmone. Le nuove varietà del 2016 senza pelle e lische sono state aggiunte alla linea per soddisfare le richieste di diversi mercati europei. Alcuni settori del comparto industriale hanno specificamente richiesto la qualità Nutaaq®, e con l'installazione di nuove linee di produzione e il notevole ampliamento della capacità di congelazione, Royal Greenland è ora in grado di soddisfare la domanda di merluzzo decapitato Nutaaq®. Di recente, il merluzzo Nutaaq® ha ricevuto il premio Seafood-Star per la categoria surgelati alla fiera Fischwirtschaftsgipfel di Amburgo, Germania.

Closest to the customer

Più vicini ai clienti – legislazione ed esigenze dei clienti
Sia i fornitori che i clienti del settore al dettaglio e della ristorazione possono creare vantaggi di mercato anticipando nuovi prodotti e i requisiti ufficiali. 

Le uova di lompo con coloranti naturali
Nell'industria alimentare assistiamo a un impegno crescente a sostituire gli additivi chimici con gli ingredienti naturali "Clean Label". Tradizionalmente, le uova di lompo marinate vengono colorate con dei coloranti sintetici del gruppo dei coloranti azoici. È difficile sviluppare coloranti naturali che non si disperdano nei liquidi, ma utilizzando una combinazione di coloranti a base di estratti vegetali, siamo riusciti a sviluppare un colore nero stabile e naturale per le uova di lompo. Nel 2016, Royal Greenland ha lanciato sul mercato britannico delle uova di lompo con coloranti non contenenti azoici.

The Green Keyhole
Nei mercati nordici, i requisiti per ottenere il marchio verde "Green Keyhole" sono stati resi più stringenti nel 2016. Di conseguenza, il contenuto di sale dei prodotti trasformati come i gamberetti in salamoia e delle uova di lompo deve essere ridotto del 50%. In base ai risultati di una ricerca a lungo termine e al progetto di sviluppo svolto in collaborazione con il National Food Institute presso la Technical University of Denmark (DTU), Royal Greenland ha ridotto il contenuto di sale dei gamberetti cucinati e sgusciati, dei gamberetti in salamoia e con il guscio, e ha perciò mantenuto la certificazione Green Keyhole. Anche il sapore e la consistenza dei prodotti sono stati migliorati. In questo caso, la ricerca e lo sviluppo hanno consentito a Royal Greenland di restare all'avanguardia e di soddisfare le esigenze e le aspettative del mercato prima ancora che sorgessero.

Closest to the consumer

Più vicini ai consumatori – all'avanguardia nel mercato
Come leader di mercato nel settore dei prodotti ittici, è di importanza vitale restare aggiornati sulle tendenze attuali e sulle preferenze dei consumatori.

Prodotti biologici e senza glutine
In molti mercati europei sta aumentando la richiesta di prodotti senza glutine. Lo stabilimento Royal Greenland di Koszalin, Polonia, ha ricevuto l'approvazione per la produzione di alimenti senza glutine: perciò, nel corso dell'anno sono stati lanciati sul mercato scandinavo tre diversi prodotti di pesce con impanatura senza glutine. Inoltre, sono stati commercializzati tre prodotti di pesce con impanatura biologica, e tutte e sei le varietà sono vendute sia nel settore della ristorazione che al dettaglio.

Notizie successive: Incremento della pesca e della fornitura di materie prime dalla Groenlandia
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