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Pesce e salute

Il pesce è un alimento perfetto

Il pesce è un'ottima fonte di proteine, ma fornisce anche sostanze nutritive difficili da reperire in altri alimenti, come gli acidi grassi omega-3 e il selenio.

Il pesce contiene molte sostanze nutritive salutari come gli acidi grassi omega-3, il selenio, lo iodio e la vitamina D. Queste particolari sostanze possono essere difficilmente reperibili in quantità sufficiente in altri alimenti.

Il pesce è un alimento sano perché contiene sostante nutritive essenziali in grandi quantità, ma la composizione di tali sostanze varia a seconda della specie. Inoltre, il pesce è un'ottima fonte di proteine e ha un basso contenuto di grassi saturi.

Acidi grassi omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono un tipo di acido grasso polinsaturo (PUFA). Rappresentano una componente essenziale della nostra dieta poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzarli. Questi grassi sono essenziali per una corretta crescita e uno sviluppo sano del cervello. Gli omega-3 sono presenti in maggiore quantità nei pesci grassi che vivono in acque profonde e in alcuni oli vegetali. Hanno effetti antinfiammatori per l'organismo e possono essere utili per la prevenzione e il trattamento di numerose patologie.

Il contenuto di omega-3 varia enormemente tra le diverse specie di pesce. Il pesce grasso di acqua fredda ha il contenuto di omega-3 più elevato poiché determinati fattori quali fisiologia, ambiente in cui vive e alimentazione favoriscono la produzione di tali sostanze all'interno della sua carne. 

Iodio

Lo iodio è regolato dagli ormoni della ghiandola tiroidea che regola il metabolismo del corpo.

Selenio

Il selenio è importante per il sistema immunitario e si presta molta attenzione
al ruolo del selenio in patologie come il cancro e le malattie cardiovascolari.

Vitamina D

La vitamina D è particolarmente importante per l'assorbimento e il metabolismo del calcio
in ossa e muscoli. Una carenza di vitamina D aumenta il rischio di osteoporosi.

Il grasso nel pesce

Il grasso nel pesce

1) Il grasso non è distribuito uniformemente nel corpo del pesce: di norma il contenuto di grasso diminuisce a mano a mano che ci si allontana dalla testa e ci si avvicina alla coda... 2) Il livello di grasso dipende dal periodo in cui il pesce viene pescato. La maggior parte dei pesci è più magra appena terminata la riproduzione e riprende poi a ingrassare fino alla riproduzione successiva.

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