Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Seafood

Pesce affumicato

Con oltre 30 anni di esperienza e i più elevati standard di sicurezza alimentare, Royal Greenland produce pesce affumicato della migliore qualità

Royal Greenland produce pesce affumicato e marinato dal 1988 e si avvale di personale con oltre 20 anni di esperienza per garantire la migliore qualità possibile. Per la nostra produzione, utilizziamo solo il pesce migliore e controlliamo accuratamente ogni fase del processo produttivo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare. Royal Greenland garantisce l'inibizione totale della crescita dei batteri Listeria per tutta la durata di conservazione della nostra gamma di prodotti affumicati.

Impianto de affumicatura e prodotti

Royal Greenland prepara tutti i suoi prodotti affumicati e marinati presso lo stabilimento di Hirtshals, in Danimarca, che produce esclusivamente per Royal Greenland.

Lo stabilimento si occupa dell'affumicatura a caldo e a freddo di merluzzo, salmone e halibut della Groenlandia e della preparazione di halibut della Groenlandia e salmone marinati.

Halibut della Groenlandia affumicato

L'halibut della Groenlandia affumicato è uno dei prodotti della nostra gamma, e l'halibut fresco viene pescato lungo le coste della Groenlandia

Tipi de pesce

Per i nostri prodotti marinati e affumicati, Royal Greenland utilizza 3 tipi di pesce:

  • Halibut della Groenlandia
  • Merluzzo nordico
  • Salmone

Solo il meg

Solo il meg

In Royal Greenland scegliamo esclusivamente pesce con i migliori requisiti per la preparazione dei nostri prodotti affumicati: utilizzando le materie prime migliori garantiamo la massima qualità.
Qui potete leggere ulteriori informazioni sulla qualità

Trasformazione

Il processo di trasformazione dell'halibut della Groenlandia e del merluzzo nordico inizia in Groenlandia o in Norvegia, dove i filetti più grandi della migliore qualità vengono prelevati a mano per la preparazione dei prodotti affumicati. Il salmone viene spedito da fornitori norvegesi selezionati e la sua qualità è sempre "Superior", ossia la più alta categoria di valutazione della qualità. A Hirtshals, il pesce viene sfilettato e tagliato e le lische vengono eliminate.

Il pesce viene quindi salato o marinato prima di essere lasciato a maturare e ad asciugare. L'asciugatura conferisce al pesce una bella colorazione.

Metodi tradizionali

Metodi tradizionali

Ogni pesce viene accuratamente salato o marinato prima di essere lasciato ad asciugare per 2-3 giorni. L'asciugatura consente di imprigionare il sapore e conferisce alla polpa una piacevole colorazione.

Una parte del pesce viene quindi sottoposto ad affumicatura a caldo o a freddo. Più lungo è il periodo di affumicatura, più intenso sarà il sapore affumicato del prodotto. L'affumicatura a freddo viene realizzata a una temperatura di circa 24 °C mentre quella a caldo a circa 68 °C.

Affumicatura con legno di faggio

L'affumicatura con legno di faggio è il metodo utilizzato da Royal Greenland per affumicare l'halibut della Groenlandia, il merluzzo nordico e il salmone.

Dopo l'affumicatura o la marinatura, la pelle viene rimossa mediante un procedimento meccanico e i prodotti destinati alla nostra linea GOURMETtrim vengono privati della parte di carne di colore bruno. Prima del confezionamento, la maggior parte dei prodotti marinati e affumicati a freddo viene tagliata a fette mentre i prodotti affumicati a caldo vengono confezionati come filetti interi, a cui generalmente viene lasciata la pelle.

Confezionamento

I nostri prodotti marinati e affumicati sono disponibili in diversi tipi di imballaggi: atmosfera modificata, pellicola o skin-pack, a seconda della dimensione del prodotto e del mercato di destinazione.

Controllo qualità

Royal Greenland applica i più elevati standard di sicurezza alimentare, in particolare per quanto riguarda la proliferazione di Listeria all'interno dei prodotti affumicati. In collaborazione con il National Food Institute della Technical University in Danimarca abbiamo sviluppato un metodo per garantire l'inibizione della crescita di batteri Listeria per tutta la durata di conservazione del nostro pesce affumicato. Per eliminare il rischio di crescita di Listeria durante la durata di conservazione dei prodotti affumicati a freddo, Royal Greenland ha disposto controlli rigorosi in tre aree principali:

  • Fornitura delle materie prime
  • Pulizia giornaliera
  • Stabilizzazione
Sicurezza alimentare

Una parte integrante dell'attività di Royal Greenland è costituita dalle procedure applicate per garantire il rispetto degli standard più elevati in tema di sicurezza alimentare.

Per Royal Greenland la sicurezza alimentare comincia dal mare, dove il pesce viene pescato e trasportato nei nostri stabilimenti, e dove ci assicuriamo inoltre che i nostri prodotti siano della miglior qualità possibile.

Nell'ambito della produzione alimentare l'igiene rappresenta una priorità assoluta e Royal Greenland dispone di procedure giornaliere di smontaggio e pulizia di tutti i macchinari e di tutte le altre strutture produttive al termine di ogni turno giornaliero.

Nella produzione alimentare una corretta prassi igienica è di fondamentale importanza e Royal Greenland dispone procedure giornaliere di smontaggio e pulizia di tutti i macchinari e di tutte le altre strutture produttive al termine di ogni turno giornaliero. Queste procedure assicurano gli standard più elevati di mantenimento della pulizia dell'ambiente di produzione in base al sistema HACCP, un approccio sistematico e preventivo di sicurezza alimentare.

La stabilizzazione finale prevede l'aggiunta di acidi di origine naturale durante il processo di salatura. Uno studio di ricerca ha dimostrato che questa procedura arresta la crescita di Listeria per tutta la durata di conservazione del prodotto. Gli acidi di origine naturale non alterano in alcun modo il sapore, l'aspetto o le proprietà del prodotto.

Come risultato di questa ricerca e del metodo sviluppato, il ministero danese dell'alimentazione, dell’agricoltura e della pesca ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che, nel corso della durata di conservazione dei prodotti affumicati Royal Greenland, la quantità di listeria in essa contenuta non può moltiplicarsi fino a raggiungere livelli pericolosi.

Pesce affumicato e marinato in cucina

Il pesce marinato e affumicato a caldo e a freddo è un prodotto molto diffuso, delizioso e sano, con un altro contenuto di acidi grassi buoni omega-3. In Royal Greenland utilizziamo il pesce di qualità migliore per i nostri prodotti affumicati e marinati. L'intenso sapore affumicato viene ottenuto grazie a una tecnica di affumicatura di diverse ore messa a punto appositamente da Royal Greenland.

Cucinare l'halibut della Groenlandia affumicato

L'halibut della Groenlandia affumicato Royal Greenland è caratterizzato da un sapore affumicato unico che si accompagna molto bene a verdure o insalate croccanti

Il pesce marinato e affumicato di Royal Greenland è pronto per il consumo ed è quindi l'ingrediente perfetto per preparare un pasto sano in pochissimo tempo. Il nostro pesce affumicato a freddo o marinato è perfetto per la preparazione di panini, ad esempio farciti con una salsa cremosa e un ingrediente fresco, oppure può essere utilizzato come ingrediente di un'insalata estiva. Il sapore complesso del pesce affumicato a caldo si accompagna alla perfezione con un'insalata tiepida di patate ed erbette fresche insaporita da un condimento leggero.

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Crostacei e uova di pesce
...