Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Crostacei e uova di pesce

Uova di lompo

Ora:

Le uova di lompo aggiungono un tocco speciale ai tuoi piatti, grazie al loro intenso sapore e a una combinazione di gusti unica caratteristica dei mari del Nord

Le uova di lompo sono ricavate dal pesce Cyclopterus lumpus (lompo) e sono dette anche "caviale del nord". Queste piccole perle esplodono nella bocca inondandola di un sapore fresco e salato con una nota dolce.

Prodotti a base de uova de lompo

Le uova di lompo Royal Greenland vengono utilizzate per la produzione di tanti diversi prodotti. Tutti i prodotti sono accomunati dal fatto che Royal Greenland ne controlla l'intero processo dal mare alla tavola, per garantirne l'alta qualità e la completa tracciabilità. Le uova di lompo sono disponibili surgelate al naturale: in questo processo le uova sono state solamente lavate e confezionate. Sono  anche disponibili in diversi colori, compresi quelli naturali e non azoici, o con l'aggiunta di aromi, ad esempio quello di wasabi, molto popolare in Asia.

Gamma di prodotti

Le uova di lompo Royal Greenland possono essere trasformate in base ai gusti dei nostri clienti e sono disponibili sia al naturale che colorate, e anche con l'aggiunta di aromi, come ad esempio il wasabi

Il lompo in mare

Il lompo è facilmente distinguibile per il corpo corto e tondeggiante e le pinne corte che non lo rendono un abile nuotatore. Per compensare questa scarsa abilità natatoria, il lompo possiede una ventosa circolare nella parte inferiore del corpo con la quale riesce ad attaccarsi a rocce e alghe.

Il lompo vive nell'Atlantico del Nord, dal Canada a ovest alla Norvegia a est. Si trova sia vicino a riva sia al largo, in fondali rocciosi a profondità comprese tra i 50 e i 300 metri. Le femmine presentano una colorazione blu-verde e, con una lunghezza massima di 50 centimetri e un peso di 5 kg, sono molto più grandi degli esemplari maschi. I maschi sono di colore rosso e marrone, misurano circa 35 centimetri e pesano 2 kg. Durante l'inverno il lompo ha bisogno di quantità molto maggiori di cibo e tra le sue prede preferite troviamo piccoli crostacei, vermi e pesci di piccole dimensioni.

Habitat del lompo

La riproduzione avviene in primavera, quando il lompo nuota verso le acque meno profonde. La maturità sessuale è legata alle dimensioni piuttosto che all'età, e la femmina di norma raggiunge la maturità intorno ai 38 centimetri mentre il maschio intorno ai 28 centimetri. Durante la stagione riproduttiva, la femmina porta le uova che possono raggiungere il 25% del suo peso complessivo. Può deporre fino a 200.000 uova per volta per un periodo che va dagli 8 ai 14 giorni. Il maschio feconda le uova e le sorveglia finché non si schiudono. Dopo la riproduzione, il lompo torna nelle acque più profonde.

Nel 2015, la pesca del lompo nella Groenlandia occidentale è stata certificata come sostenibile dal Marine Stewardship Council.

Qui potete trovare ulteriori informazioni riguardo alla certificazione MSC

Pesca

La pesca del lompo viene praticata esclusivamente sulla costa e principalmente dai pescatori locali. Il metodo più utilizzato è il tramaglio, ossia una lunga parete di rete disposta in verticale sul fondo del mare. Il lompo rimane impigliato nelle sue maglie, le cui dimensioni sono pensate appositamente per la specie che si desidera catturare. Ogni pescatore controlla tutti i giorni circa 10-15 reti, le svuota e verifica che siano posizionate correttamente. Quando i tramagli vengono svuotati, il pesce viene tirato a bordo e le uova di lompo vengono prelevate con cura dal pesce eviscerato e conservate in grandi barili. Il lompo viene pulito e conservato su ghiaccio.

La pesca del lompo

I pescatori pescano i lompi utilizzando il tramaglio.

Le uova di lompo vengono consegnate tutti i giorni agli stabilimenti Royal Greenland dove ogni cattura viene registrata all'interno del sistema SAP per tracciare e salvare ogni fase del processo in corso.

Trasformazione

Sia i lompi che le uova vengono sbarcati e consegnati ai nostri stabilimenti in Groenlandia. I pesci sono conservati in un freezer verticale dove viene congelato in blocchi. Questi blocchi vengono inviati direttamente ai mercati, ad esempio in Asia, dove la carne del lompo è molto apprezzata e considerata una vera prelibatezza.

Le uova di lompo vengono delicatamente separate dalla membrana mediante un procedimento automatico. Un'attenta pulizia in tre fasi assicura la rimozione di ogni impurità. Dopo la fase di pulizia, le uova vengono lasciate asciugare prima di essere salate e vendute come uova al naturale, o conservate in salamoia molto salata e utilizzate per ulteriori preparazioni. Durante il processo di trasformazione vengono condotti numerosi controlli di qualità e vengono conservati campioni di ogni lotto per tutta la durata di conservazione del prodotto al fine di effettuare test e controlli di qualità continui. Dai nostri stabilimenti in Groenlandia le uova vengono vendute direttamente oppure inviate in Germania per ulteriori trattamenti.

Confezionamento accurato

Poco prima di lasciare lo stabilimento groenlandese, i barili contenenti le uova di lompo vengono accuratamente riempiti di salamoia fino all'orlo al fine di garantire una conservazione e una durata eccellenti.

In Germania, le uova vengono valutate in base alla qualità prima di entrare nella linea di produzione, dove vengono accuratamente pulite per ridurre il livello di sale e quindi asciugate in una grande macchina asciugatrice. Al suo interno, le uova vengono colorate e vengono aggiunti altri ingredienti in base alla ricetta da preparare, prima di procedere con un ulteriore controllo di qualità. Dopo essere state colorate, le uova vengono introdotte in piccoli contenitori di vetro o plastica, pastorizzate e confezionate sottovuoto per garantirne la massima sicurezza. 

Controlli rigorosi

Controlli rigorosi

Royal Greenland conserva i campioni di ciascun lotto di uova di lompo per tutta la durata di conservazione del prodotto per sottoporli a test e controlli di qualità continui per garantire ai consumatori la migliore qualità

Prima di lasciare la linea di produzione, le uova vengono controllate con metal detector e raggi X per eliminare il rischio di eventuali schegge di vetro o metallo.

Confezioni pratiche

Le uova di lompo Royal Greenland vengono inserite all'interno di contenitori di vetro di piccole dimensioni chiusi con un coperchio in metallo prima di essere inviate al reparto di confezionamento.

Commercializzazione

Dalla produzione in Groenlandiale confezioni di uova al naturale surgelate pronti per il consumo vengono inviati ai consumatori. In Germania, i prodotti vengono inviati principalmente ai clienti del settore della ristorazione o direttamente ai rivenditori.

Le uova de lompo in cucina

Le piccole perle croccanti hanno un sapore salato ma allo stesso tempo dolce con un caratteristico forte sapore. Le uova presentano naturalmente un alto contenuto di acidi grassi omega-3 e sono anche un'ottima fonte di iodio, potassio e selenio. Le uova di lompo Royal Greenland presentano una naturale colorazione rosa pallido principalmente dovuta all'alimentazione del lompo.

Una gamma di colori diversi

Una gamma di colori diversi

Le uova di pesce sono disponibili in diverse colorazioni adattabili in base alle esigenze dei nostri clienti. Il colore non compromette in alcun modo il sapore delicato del prodotto.

Le uova di lompo si accompagnano magnificamente a sapori aspri, cremosi e freschi. Sono un’ottima guarnizione per deliziosi antipasti o un contorno perfetto per portate principali a base di pesce o crostacei. Possono anche essere gustate da sole in classici stuzzichini come crostini guarniti con uova di pesce, crème fraîche e cipolla rossa tagliata sottile.

Pancake con uova di lompo e formaggio

Provate ad aggiungere le uova di lompo ai rotoli di pancake croccanti ripieni di ricotta e pezzetti di cremoso formaggio Gouda, per creare un piacevole contrasto salato.

Vedi anche

...