Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Pesce al naturale

Merluzzo nordico

Ora:

Il merluzzo nordico è apprezzato in tutto il mondo per la sua polpa bianca e succosa, il delicato sapore e la sua versatilità di preparazione

Il merluzzo nordico (Gadus morhua) è uno dei pesci più conosciuti al mondo ed è particolarmente apprezzato per l'ottimo sapore, la polpa soda e l'intenso aroma. La carne del merluzzo nordico proveniente dai mari intorno alla Groenlandia ha il tempo di sviluppare a pieno il suo sapore intenso e leggermente dolce, in quanto l'ambiente circostante freddo e pulito fa sì che il merluzzo cresca più lentamente che altrove.

Prodotti a base du merluzzo nordico

Il merluzzo nordico Royal Greenland è disponibile in diversi formati e il pesce è venduto intero o tagliato in filetti, con o senza pelle e lische. In alternativa, il pesce è disponibile in tranci con o senza pelle e porzioni senza pelle. Il merluzzo viene inoltre impanato, marinato o preparato in pastella per la realizzazione di pratici piatti pronti.

Un vasto assortimento di prodotti

Un vasto assortimento di prodotti

Il nostro merluzzo nordico è disponibile in diversi tagli, con o senza pelle. L'ampia selezione di prodotti di Royal Greenland è in grado di soddisfare i desideri dei clienti in costante evoluzione.

Il merluzzo nordico in mare

Il merluzzo nordico vive principalmente nell'Atlantico del Nord e nel mare di Barents. È facilmente riconoscibile per il caratteristico barbiglio sulla mandibola e per la splendida pelle punteggiata che cambia colore a seconda delle condizioni del fondale della zona in cui vive. Generalmente vive vicino al fondale marino a profondità comprese tra i 50 e i 200 metri e ha una forte predilezione per le acque fredde con temperature intorno ai 2-10 °C. Il merluzzo non ha certo gusti difficili e in Groenlandia si ciba principalmente di capelin e gamberi boreali. Mangia anche i pesci più piccoli della sua stessa specie, e ciò lo rende un vero e proprio onnivoro.

Habitat del merluzzo nordico

Il merluzzo nordico vive principalmente nell'Atlantico del Nord e nel mare di Barents.

Il merluzzo nordico raggiunge la maturità sessuale tra i due e i quattro anni di età, ma a causa delle basse temperature dell'ambiente circostante, può dover raggiungere gli otto anni d'età prima di essere in grado di riprodursi. Nell'Atlantico vivono quattro diversi tipi di merluzzo e ognuno di questi torna nel proprio luogo di cova originale per la riproduzione. Il periodo di riproduzione va dalla fine dell'inverno alla primavera, quando la temperatura dell'acqua è compresa tra 1 °C e 8 °C.

Un pesce con il mal di mare?

Un pesce con il mal di mare?

Il merluzzo nordico può effettivamente soffrire il mal di mare perché è dotato di una vescica natatoria grazie alla quale può percepire la forza di gravità.

Si calcola che il numero di merluzzi che vive nel Mar Glaciale Artico nord-orientale stia aumentando e che la pesca di questa specie venga praticata a livelli sostenibili. Nel 2015, lo stock del mare di Barents, incluse le catture accessorie di merluzzo nero ed eglefino, è stato certificato come sostenibile dal Marine Stewardship Council.

Qui potete trovare ulteriori informazioni riguardo alla certificazione MSC

Pesca

La pesca del merluzzo nordico può essere suddivisa in pesca d'altura e pesca costiera. Nella pesca costiera, il merluzzo nordico viene catturato principalmente con reti a postazione fissa. Utilizzate da diversi pescatori locali, le reti vengono chiuse e i merluzzi rimangono intrappolati al loro interno. Il pesce viene quindi tirato a bordo, dove viene eviscerato prima di essere consegnato agli stabilimenti Royal Greenland. 

Reti a postazione fissa

I pescatori locali consegnano il merluzzo nordico appena pescato intrappolato nelle loro reti a postazione fissa.

La pesca d'altura del merluzzo nordico utilizza la rete a strascico, una rete di grandi dimensioni che viene trascinata sul fondale marino per intrappolare i pesci, realizzando spesso catture miste con più specie diverse. Per ridurre al minimo gli sprechi derivanti dalla pesca, Royal Greenland sottopone al processo di trasformazione dell’intero pescato. Royal Greenland sostiene inoltre la ricerca e lo sviluppo di metodi di pesca a strascico meno invasivi per i fondali e riduce anche il consumo di combustibile, garantendo un impatto minimo sull'ecosistema. 

Il peschereccio Sisimiut di Royal Greenland

Il peschereccio Sisimiut di Royal Greenland

Il nostro peschereccio Sisimiut pesca il merluzzo atlantico e ne effettua la trasformazione direttamente a bordo: qui il pesce viene generalmente privato della testa ed eviscerato prima di essere surgelato.
Qui potete trovare ulteriori informazioni riguardo alla nostra attività di pesca

Il nostro fiore all'occhiello, il merluzzo Nutaaq™, viene pescato con reti a postazione fissa. Quando le reti sono piene, i pescatori inviano le proprie coordinate alla barca vivaio di Royal Greenland, che carica a bordo il pesce vivo all'interno di container appositamente progettati situati sotto coperta. Il pesce viene tenuto all'interno di vasche contenenti acqua di mare pulita e circolante. Quando la barca vivaio è a pieno carico, i merluzzi vengono liberati in grandi laghi di acqua di mare dove rimangono fino alla fase di trasformazione. 

Trasformazione

Dopo la cattura, il processo di trasformazione del merluzzo nordico può avvenire sia in mare che presso gli impianti produttivi a terra. In mare, il peschereccio Sisimiut trasforma il pesce in filetti con o senza pelle e lische. I filetti vengono congelati entro un periodo compreso tra le quattro e le sei ore dopo la cattura, per garantire freschezza ottimale e qualità elevata.

Pescatori che scaricano il pesce appena pescato a Maniitsoq, Groenlandia. Durante la stagione di pesca, quando le condizioni climatiche lo consentono, il merluzzo nordico viene scaricato tutti i giorni presso lo stabilimento.

La nostra produzione negli stabilimenti a terra si basa sulla stretta collaborazione con i pescatori locali groenlandesi. Per garantire la migliore qualità possibile, è fondamentale che la trasformazione avvenga il prima possibile e al massimo dopo 24 ore dopo la cattura. I pescatori consegnano quindi tutti i giorni il merluzzo nordico agli stabilimenti Royal Greenland ed è stata messa a punto la migliore prassi di lavorazione del merluzzo che garantisce procedure ottimali di eviscerazione, sanguinamento e surgelamento del pesce.

Controllo qualità

I filetti di merluzzo nordico Royal Greenland vengono sottoposti a un controllo di qualità prima di essere surgelati, confezionati e venduti ai nostri clienti.

Negli stabilimenti il pesce viene tagliato in filetti con o senza pelle, e con o senza lische, prima di essere confezionato e surgelato. In Cina i filetti possono essere a loro volta tagliati in tranci, code o porzioni e quindi venduti o spediti a Koszalin, in Polonia, per essere ulteriormente lavorati. Infine, un impianto produttivo groenlandese gestisce la produzione di baccalà, che viene venduto direttamente in Spagna e Islanda.

Per garantire la massima qualità, il merluzzo Nutaaq™ di Royal Greenland viene trattato utilizzando un metodo speciale. Presso lo stabilimento di Nutaaq, i merluzzi possono letteralmente nuotare all'interno della struttura, vengono quindi macellati, lasciati sanguinare e tagliati in filetti entro due ore dalla cattura. Il processo di trasformazione personalizzato del merluzzo Nutaaq™ garantisce un prodotto più fresco e saporito e di colore più chiaro.

Qui potete trovare ulteriori informazioni sul merluzzo Nutaaq®

Commercializzazione

I prodotti finiti vengono spediti dagli impianti di produzione direttamente ai mercati, ad esempio in Groenlandia e Polonia. Negli ultimi anni Royal Greenland ha assistito all'aumento della domanda di merluzzo. I consumatori di Regno Unito e USA amano particolarmente il merluzzo nordico, seguiti da Spagna, Portogallo e Svezia. 

Il merluzzo nordico in cucina

Il merluzzo nordico è probabilmente il pesce più rinomato al mondo ed era conosciuto già nel Medioevo. È uno degli alimenti preferiti delle famiglie di tutto il mondo grazie al suo sapore delicato e alla sua versatilità in quanto a modalità di preparazione. Il merluzzo nordico presenta una distribuzione quasi ideale di grassi, proteine e calorie, è ricco di selenio, vitamina B12 e B6 e fornisce anche una piccola quantità di omega-3.

Bianchissimo e succoso

I filetti crudi si presentano molto umidi. Si consiglia di cuocerli a basse temperature senza superare i tempi di cottura previsti per sigillare l'umidità naturale all'interno della carne.

Il merluzzo nordico sviluppa un sapore ricco e complesso grazie alla sua crescita lenta in un ambiente freddo. Grazie a questa caratteristica, la sua carne ha una consistenza soda e uno splendido colore bianco sia prima che dopo la cottura. La polpa si separa in grandi falde succose e il suo sapore è leggermente dolce. Il suo gusto delicato lo rende la scelta ideale per la preparazione di salse cremose o per creare un ottimo contrasto nei piatti dai sapori più decisi.

Combinazioni di diversi tipi di pesce

Combinazioni di diversi tipi di pesce

Utilizzando una combinazione di diversi tipi di pesce con il merluzzo nordico e l'halibut della Groenlandia, potrete creare piatti caratterizzati da nuovi sapori e interessanti mix di consistenze.

 

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Platessa
...