Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su DICONO DI NOI

Lorenzo Alessio

Lorenzo Alessio: chef, formatore di cucina e coach Bocuse d’or Italy Academy 2020/2021.

Cavalchiamo l’onda della moda culinaria del momento con i nostri prodotti ittici in collaborazione con un vecchio amico di Royal Greenland, Lorenzo Alessio, con la nostra proposta di 20 poke bowl per l’estate 2021!

Certo sono poke che prendono ispirazione dalla tradizione ma sono rivisitate, quindi non seguono per forza uno schema classico di numero di ingredienti, tipo di riso e ovviamente di tipo di proteina ittica… ma abbiamo voluto creare questa nuova proposta perché i nostri prodotti, di ottima qualità e garantiti dal punto di vista della sicurezza alimentare, possono anche essere impiegati in totale risparmio economico (nessuno spreco di tempo e di materia prima) e dando un gusto nuovo! La mente e la mano dello chef hanno poi fatto il resto! Ed ecco qualche domanda a Lorenzo Alessio che ci introduce a questo nuovo ricettario ispirazionale marchiato Royal Greenland Italia.

Lorenzo, questo nuovo trend impazza nel mondo del food: dal delivery alla ristorazione moderna e veloce, ovunque si sente parlare di poke bowl. Tecnicamente cosa sono e da dove arrivano?

Il Poke è un piatto Hawaiano, super colorato ma anche con un ottimo apporto calorico e una perfetta bilanciatura di valori nutrizionali dati dal mix base di ingredienti che la compongono: pesce crudo spesso marinato, verdure, frutta, riso, alghe e spezie si uniscono per dare vita ad una bowl ricca di sapore, facile da preparare e da gustare.

Come sono rivisitate in Italia?

In Italia si trovano poke nella loro forma più tradizionale, ma ovviamente vengono personalizzate con ingredienti e stili del territorio, con materie prime autoctone e gusti locali. Data la vastità del patrimonio culinario italiano potremo arrivare ad avere una personalizzazione regionale dei poke. Qualche esempio? In Toscana si potrebbe sostituire il riso con il pane e dare vita ad una panzanella con salmone e gamberetti, in Calabria utilizzare il peperoncino calabrese per la marinatura del pesce, in Campania i limoni di Sorrento e così via...

Perché questo food trend ha preso così piede secondo te?

Ciclicamente i food trend si evolvono, che siano di importazione esterofila, di invenzione locale o addirittura di tendenza globale. Il poke cavalca l’onda del successo del sushi, perché se facciamo caso agli ingredienti è un sushi scomposto, con l’aggiunta della forma particolare, della freschezza, della visione come “piatto unico”… insomma ha tutte le caratteristiche per essere una pietanza di successo attualmente.

Qual è il lavoro a monte perché una preparazione di questo genere sia equilibrata e gustosa allo stesso tempo?

Il pesce è la proteina principale quindi deve essere di ottima qualità, come anche il resto degli ingredienti. Il segreto sta poi nella scelta e cottura del riso. Personalmente utilizzo un chicco piccolo, lo preparo come per un riso da sushi, quindi eseguo il lavaggio del riso più volte finché l’acqua non diventa limpida, e dopo averlo cotto, procedo al condimento con una soluzione di aceto, sale e zucchero. Il mix degli ingredienti aggiunti è fondamentale per creare armonia nel gusto ed equilibrio nutrizionale.

In cosa sono utili per questo i prodotti Royal Greenland? 

I prodotti Royal Greenland sono in alcuni casi già pronti all’uso per dei poke, come il salmone affumicato o i gamberetti in salamoia, e non necessitano obbligatoriamente di marinatura. Altri prodotti sono semi pronti e porzionabili per un decongelamento e lavorazione rapidi, come filetti senza pelle di halibut e gamberetti boreali gelo surgelati singolarmente.

In questo momento storico, per essere pronti sempre a numeri non prevedibili, qual è il plus per cui i prodotti Royal Greenland possono essere di supporto? 

Sappiamo bene che uno dei problemi principali per chi fa ristorazione è la deperibilità degli alimenti, avere dei prodotti pronti all’uso, con una shelf-life molto lunga è sicuramente di supporto per evitare e comunque minimizzare lo spreco alimentare ed economico.

Quale è la tua poke bowl ideale con i prodotti Royal Greenland? 

Posso dire quella che mi ha stuzzicato le papille gustative mentre la preparavo… ed è la “Rice Spaghetti poke”! (anche le altre sono invitanti, scaricare il ricettario per credere, ndr).

Ora:

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Marialuisa Lovari
...