Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su Sostenibilità

Impronta ecologica responsabile

I nostri obiettivi e le nostre ambizioni per un'impronta sostenibile si basano sull'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 12 delle Nazioni Unite. 12

Massimizzeremo il grado di utilizzo creando nuovi prodotti alimentari dal pesce e dai crostacei che produciamo. pesce e crostacei che produciamo. Ridurremo al minimo la nostra impronta ambientale attraverso un consumo responsabile e una gestione circolare delle risorse non rinnovabili.

Nell'ambito della priorità Impronta responsabile, ci concentriamo su 5 sottoaree:

 

1. Consumo di energia

Il consumo di energia negli impianti di lavorazione e nella pesca è un'area di interesse fondamentale per Royal Greenland.

Azioni e risultati 2022

Il consumo energetico del Gruppo è influenzato da molti fattori. Per ogni unità c'è un consumo di base significativo, e più piccoli sono i volumi pescati o prodotti per unità, più alto è il consumo relativo per unità. I pescherecci da traino oceanici, che consumano energia per la navigazione, la pesca, la lavorazione e il congelamento a bordo, rappresentano la quota maggiore del consumo energetico del Gruppo. Il consumo totale di energia del Gruppo nel 2022 è stato di circa 465 GWh, con un aumento del 16% rispetto al 2021, a fronte di un aumento delle materie prime dell'8%.

Gli investimenti nelle nuove navi hanno tuttavia reso il consumo di combustibili fossili il più efficiente possibile, grazie al passaggio da argani idraulici a elettrici, all'utilizzo di reti a strascico triple anziché doppie e a stive più grandi che riducono la portata del trasporto marittimo. L'aumento del consumo deve quindi essere visto principalmente come il risultato di un cambiamento del modello di attività.

2. Emissioni di CO2

Presso la Royal Greenland e nell'industria in generale, si stanno compiendo molti sforzi per calcolare gli Scopi 1, 2 e 3 delle emissioni di CO 2 e per sviluppare e testare i metodi di calcolo dell'Impronta di Carbonio.

Azioni e risultati 2022

Le emissioni del Gruppo nel 2022 sono state pari a circa 128.000 tonnellate di CO2 equivalenti. Le navi oceaniche più grandi rappresentano circa il 78%.

Nel 2022 sono aumentate le emissioni dei pescherecci a strascico per tonnellate di CO2e per tonnellata di volume pescato. Ciò è dovuto a diverse visite in cantiere, a guasti ai motori e alle lunghe distanze per pescare nel Mare di Barents e nella Baia di Melville. Inoltre, nessuna delle navi ha funzionato come nave per lo sbarco delle catture, come nel 2021. Il risultato è stato quindi influenzato da diversi parametri ed eventi imprevisti.

3. Massimo utilizzo delle risorse

Dal momento che il pesce negli oceani è una risorsa limitata, dobbiamo fare il miglior uso possibile del pesce una volta catturato.

Azioni e risultati 2022

Il 2022 è stato un altro anno positivo per la vendita delle teste di merluzzo di Maniitsoq, che vengono vendute per l'essiccazione e come esca da pesca.

A Terranova è stata sperimentata la trasformazione della pelle di pesce essiccata in cibo per animali domestici. Questo prodotto molto pregiato è stato testato e si è rivelato un'idea valida da sviluppare ulteriormente.

Nel 2022 è stato istituito un dipartimento per l'innovazione, con il compito di sviluppare le materie prime in nuovi prodotti, anche promuovendo il grado di utilizzo delle risorse di materie prime.

4. Carta, cartone e plastica

I prodotti finiti devono essere imballati per essere trasportati in modo igienico ed efficiente e per preservare la loro durata di conservazione. Tuttavia, il tipo di imballaggio utilizzato non è irrilevante.

Azioni e risultati 2022

Nel 2022 è proseguito l'intenso lavoro di mappatura e registrazione della composizione materiale di tutti gli imballaggi, al fine di creare un efficace sistema di reporting digitale in tempo per l'introduzione graduale della Responsabilità estesa del produttore.

Il coordinamento dei test di produzione fa ora parte del nuovo dipartimento per l'innovazione. L'attenzione continuerà a concentrarsi sugli imballaggi per i consumatori e sui successivi prodotti semilavorati e industriali.

5. Consumo di acqua

L'acqua dolce di buona qualità è una risorsa importante per tutte le nostre unità produttive.

Oggi Royal Greenland utilizza gasolio marino (MGO) su tutte le navi. Il vantaggio è che l'MGO ha un contenuto di zolfo molto basso (< 0,1%) e quindi inquina meno dell'olio combustibile pesante (HFO). L'MGO ha anche un volume inferiore di emissioni di particelle nere. Il tasso di emissione di CO2e è lo stesso per i due tipi di olio.

La ricerca e la sperimentazione di fonti energetiche e combustibili alternativi sono seguite con interesse, mentre la sicurezza degli approvvigionamenti è fondamentale per le operazioni quotidiane di una società come Royal Greenland.

Azioni e risultati 2022

Il consumo di acqua per tonnellata di prodotto finale a livello di Gruppo è aumentato rispetto al 2021, ma è rimasto generalmente stabile nei tre anni precedenti. Il motivo può essere ricondotto a un impianto di lavorazione, che ha contribuito per oltre il 70% all'aumento.

Per la visione completa delle nostre attività relative all'Impronta Ecologica Responsabile, visitate il nostro sito web globale qui.

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Una vita lavorativa sana
...