Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie La sostenibilità nella nostra vita di tutti i giorni

Reduce - recycle - renew

L'obiettivo di ridurre il consumo di plastica deve essere in linea con le richieste di elevata sicurezza alimentare e di protezione ottimale del prodotto nella scelta dei materiali plastici per l'imballaggio.

Oggi, la stragrande maggioranza della gamma di prodotti al dettaglio Royal Greenland è confezionata in sacchetti di plastica. Questi sacchetti sono costituiti da uno o più strati di plastica con proprietà diverse, a seconda del tipo di prodotto per il quale il sacchetto è stato progettato Per molti prodotti, una barriera di alta qualità è essenziale per evitare che l'aria penetri nel sacchetto, mentre gli altri sacchetti devono essere resistenti agli oggetti appuntiti per evitare tagli durante il processo di confezionamento dei prodotti congelati. Per il pesce affumicato è essenziale uno strato impermeabile al 100% per evitare che esso diventi rancido.

Affinché la plastica sia adatta al riciclaggio, essa può consistere di un solo tipo di plastica o del cosiddetto polimero. In alcuni casi, è necessario aumentare lo spessore del sacchetto di plastica per poterlo riciclare quando, ad esempio, si passa dal PE/PET al PE, il che può sembrare contraddittorio rispetto al desiderio generale di diminuire il consumo di plastica.

Nel grafico sottostante è illustrato come i diversi polimeri e le loro combinazioni si comportano in termini di riciclabilità. Come indicato nel grafico, è determinante che i polimeri siano compatibili. I polimeri non compatibili non sono separabili nel processo di riciclaggio e possono essere smaltiti solo in un processo di combustione.

Image

Per Royal Greenland, il primo passo verso la riduzione del consumo di plastica nella vendita al dettaglio è di assicurarsi che tutti gli imballaggi per la vendita al dettaglio siano realizzati con polimeri compatibili. Con questa scelta, ci assicuriamo che le nostre confezioni al dettaglio siano il più riciclabili possibile. In alcuni casi, questa decisione può portare a un aumento del consumo di plastica, poiché l'uso di un materiale più riciclabile causerà un aumento dello spessore della plastica per garantire una protezione ottimale del prodotto.

I materiali puri come PET, PP e PE hanno il più alto grado di riciclabilità, mentre i materiali elencati nella zona gialla possono di solito essere riciclati come vaschette di plastica, vasi da giardino ecc.

Un'alternativa a lungo termine ai polimeri a base fossile del grafico è il passaggio a imballaggi bioplastici realizzati con risorse rinnovabili come barbabietole da zucchero, mais o paglia. La bioplastica è oggi utilizzata principalmente nei sacchetti di plastica e negli imballaggi che non vengono a diretto contatto con gli alimenti.

Vedi anche

Notizie successive: Lavoro stagionale presso Royal Greenland
...