Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie La sostenibilità nella nostra vita di tutti i giorni

Le vaschette e le scatole con il pesce hanno un grande potenziale di riciclaggio

Le vaschette e le scatole con il pesce utilizzate nella produzione e per la conservazione del pescato a bordo dei pescherecci contengono una grande quantità di plastica; e non c'è motivo per cui non possa essere plastica riciclata.

Vasche da pesca - sostituzione e riciclaggio

Oggi tutte le nostre vasche da pesca sono costituite da polietilene (PE), con un'anima in poliuretano (PUR) che ha un buon effetto isolante. Poiché i due materiali non sono compatibili in un processo di riciclaggio, le vasche non possono essere scomposte in granulato e riciclate. Royal Greenland ha quindi avviato un processo per eliminare gradualmente le vasche esistenti e sostituire il composto di plastica con monomateriale, cioè materiale basato sulla stessa struttura polimerica. In futuro, sia la superficie che il nucleo saranno costituiti da materiale PE, che dovrebbe essere sufficientemente isolante, sia contro il freddo estremo che contro il caldo.

Ci vorrà del tempo per eliminare gradualmente tutte le vasche in PE/PUR esistenti e quindi si sta lavorando anche per garantire che le vasche esistenti possano essere incluse in un processo di riciclaggio. Attualmente stiamo lavorando con un'azienda polacca che ripara le vasche in modo che possano essere riutilizzate. Questo può naturalmente avvenire solo un certo numero di volte, dopo di che le vasche saranno smaltite mediante un processo di combustione. Le nuove vasche in PE/PE saranno adatte sia per la riparazione che per il riciclaggio dopo l'uso.

Cassette per il pesce - riciclaggio

Le cassette per il pesce sono utilizzate per la conservazione del pescato a bordo delle navi. Oggi, le cassette per il pesce sono composte da monomateriale, ovvero l'HDPE, che è una plastica dura e resistente. Il materiale può quindi essere riciclato. Royal Greenland ha stipulato un accordo di consegna per le cassette per il pesce usate con un acquirente in Germania. Le materie plastiche riciclate sotto forma di granulati sono attualmente molto richieste e il prezzo di mercato ottenibile può quindi coprire parte dei costi associati alla raccolta e alla spedizione delle scatole usate, in modo che non vengano smaltite in natura.

Vedi anche

Notizie successive: Lo sviluppo demografico in Groenlandia - spostamento della popolazione dalle aree rurali alle città
...