Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Ulteriori informazioni su DICONO DI NOI

Marialuisa Lovari

Marialuisa Lovari: chef aretina, chef patron del ristorante Cucina

Donnaluisa, all’interno de Il Verreno Resort ad Ambra (Ar), membro dell’Alta Formazione della federazione Italiana Cuochi e membro della Nazionale Italiana Cuochi.

 

"La qualità dei prodotti Royal Greenland ne permette un utilizzo vario e trasversale in differenti situazioni di somministrazione".

“ Ho potuto lavorare su due ricettari con focus differenti: nel primo ricettario ci siamo concentrati sui gamberetti boreali e ci siamo divertiti a trovare abbinamenti con il loro gusto tipico che è unico: un sapore delicato e salato con una polpa soda e succosa, quasi croccante.

I gamberetti boreali Royal Greenland, sono prodotti di alto valore qualitativo ma anche economico, per cui nella carta di un ristorante abbiamo pensato a come valorizzarli a livello sia di gusto che di estetica. Perché esaltare l’estetica nel cibo? Oggi lo studio di una buona presentazione di un piatto permette di valorizzare al massimo ogni ingrediente, giustificando un prezzo leggermente più alto al consumatore, che rimane soddisfatto anche del rispetto delle materie prime e della cura dell’impiattamento.

Tutto cio’ permette anche a noi chef di poter utilizzare materie prima di altissima qualità, come i prodotti Royal Greenland, che hanno un food cost che viene attutito da una presentazione studiata.

Il secondo ricettario invece aveva un focus differente: voleva essere stimolante e contemporaneo nell’ispirazione ai colleghi, nell’era Covid.

In questo caso ho apprezzato che prodotti di Royal Greenland presentandosi surgelati singolarmente permettono di evitare sprechi nelle quantità del decongelamento.

Essendo surgelati in poche ore dalla cattura una volta riportati correttamente a temperatura positiva mantengono le caratteristiche del momento della pesca. Pensarli nell’ottica di un ricettario di questa concezione è stato divertente ed utile anche per la mia realtà lavorativa!”

Vedi anche

Ulteriori informazioni su Keoma Franceschi
...