Astici vivi: creazione di valore lungo l'intera catena di valore
Royal Greenland ha ufficialmente inaugurato la sua struttura per gli astici presso lo stabilimento di New Harbour, Terranova, il 18 settembre. La struttura è la prima nel suo genere a Terranova e consentirà all'azienda di fornire astici di Terranova vivi ai mercati globali su base annuale.
La nuova struttura per astici di Royal Greenland a New Harbour ha iniziato la produzione 1o maggio 2019 e rientra in una più ampia strategia per portare gli astici di Terranova ai clienti di tutto il mondo. Insieme ai preziosi feedback della prima stagione di astici per Royal Greenland, l'apertura della nuova struttura assicurerà la fornitura costante di astici di alta qualità per tutto l'anno, con una unità di stoccaggio progettata per contenere 68 tonnellate di astici in ibernazione.
La tecnologia facilita le condizioni ottimali di conservazione
L'evento del 18 settembre è stata un'opportunità per mostrare la struttura e presentare agli intervenuti le più recenti tecnologie per la conservazione degli astici vivi. La struttura si avvale delle più recenti tecnologie progettate per massimizzare la qualità degli astici vivi che offriranno a Royal Greenland un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Our solution is for the future
“Abbiamo scelto un sistema di trattamento dell'acqua di alta qualità che permette un alto livello di ricircolo, basse temperature stabili, un'alta concentrazione di ossigeno e una depurazione completa delle impurità. Tutto questo crea l'ambiente ideale per il mantenimento degli astici vivi”, ci ha spiegato in apertura Simon Jarding, direttore esecutivo di Quin-Sea Fisheries per Royal Greenland. “Con la nostra enfasi sulla soluzione tecnologica ci assicuriamo la posizione di fornitore di qualità preferito per l'approvvigionamento degli astici di Terranova, che sono più grandi e hanno un guscio più duro, sul mercato. La nostra soluzione è il futuro”.
Anche il ministro della pesca e delle risorse agricole, Gerry Byrne, era presente all'inaugurazione ufficiale.
“L'approccio delle Quin-Sea Fisheries farà risaltare la nostra provincia sulla mappa del mercato ittico. Generalmente siamo importatori e non esportatori, e spesso siamo costretti a subire i prezzi imposti da altri. Ciò che questo ci permette di fare, è di commercializzare il prodotto nei periodi più redditizi (ad esempio fuori dalla stagione delle aragoste) e creare un vero marchio per le aragoste di Terranova”, afferma il ministro Byrne.
Apprendimento pratico e desiderio di crescita
Royal Greenland ha iniziato la lavorazione degli astici nel 2018 e grazie alle esperienze chiave della prima stagione e al desiderio di espansione, la necessità di un flusso più controllato e più ampi spazi di stoccaggio ha portato all'acquisto del nuovo stabilimento di New Harbour. Unitamente allo spazio di stoccaggio, l'acquisto ha compreso anche un vecchio stabilimento per la lavorazione dei granchi che era rimasto fuori produzione per 3 anni.
Durante la prima stagione delle aragoste alcune delle sfide riguardavano una sufficiente circolazione d'acqua, la temperatura stabile dell'acqua e i livelli d'ossigeno superiori al 95%, cosa piuttosto complicata quando si devono mantenere gli astici in gabbie direttamente in acqua di mare. Il vecchio stabilimento dei granchi forniva il contesto ideale per adattare il flusso degli astici, così verso la fine del 2018 iniziò la costruzione. La struttura ha iniziato la produzione il 1o maggio 2019 e nel corso del prossimo anno si prevede di espandere la capacità di stoccaggio a lungo termine degli astici dalle attuali 68 tonnellate a 180 tonnellate.
“Anche se stiamo ancora celebrando e festeggiando il successo dell'attuazione della nostra prima fase, stiamo già iniziando i preparativi per la fase successiva di sviluppo per la struttura degli astici vivi nel 2020. Stiamo pianificando un partenariato con un gruppo selezionato di clienti che sono particolarmente interessati agli astici a guscio duro di Terranova vivi”, conclude Simon Jarding.
Pesca degli astici a guscio duro di Terranova
Terranova è famosa per gli astici a guscio duro che contengono mediamente più polpa rispetto agli astici a guscio morbido. La stagione si estende dal tardo aprile al tardo giugno, quando la maggior parte degli astici acquisisce un guscio più morbido ed emaciato. La conseguenza di questo è una polpa meno soda e meno abbondante durante la crescita del nuovo esoscheletro dell'astice.
Astici a guscio duro di Terranova
Astici a guscio duro di Terranova
L'astice di Terranova è di pezzatura grande, ha grandi artigli e un carapace pieno di deliziosa carne bianca, delicata e dolce.
La pesca degli astici è caratterizzato da modalità molto delicate in cui i pescatori catturano gli animali con delle trappole. Gli astici sono portati a terra e collocate nelle gabbie fornite da Royal Greenland per la conservazione direttamente in acqua di mare. Da qui, glia sticie sono trasportati in camion a New Harbour dove avviene la selezione in gabbie da 30 kg e la collocazione in ambiente controllato con un livello d'ossigeno mantenuto costantemente al 103%.
Il giorno seguente gli astici sono sottoposti a una selezione. Esistono 3 possibile categorie per le aragoste, secondo le dimensioni e il livello proteico nel sangue (idealmente tra 9 e 13 mg): Gli astici piccoli sono inviati a Conche per la bollitura, alcuni sono surgelati a Southern Harbour alcuni saranno conservati per un lungo periodo a New Harbour.
Gli astici sono approvati per la conservazione a lungo termine e collocati in singole gabbie per ridurre al minimo gli urti e gli spaventi per le altre aragoste, conservate costantemente a 1 grado con un flusso continuo d'acqua e un livello d'ossigeno ottimali per l'ibernazione.
Lo stabilimento di New Harbour è approvato da Air Transportation Canada per i prodotti idonei ad essere trasportati sugli aerei passeggeri. Il certificato consente a Royal Greenland di spedire facilmente astici della massima qualità ai clienti dei mercati di tutto il mondo.