Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Espandere la base - pesca a acquisti

12.05.2020

La fornitura di materie prime per gli stabilimenti produttivi di Royal Greenland ha visto uno sviluppo positivo nel 2019, con un aumento totale del 15% rispetto al 2018. Questa crescita deriva principalmente dallo sviluppo degli acquisti di gamberi, halibut della Groenlandia e grancevola artica direttamente da pescatori indipendenti in Groenlandia e Canada. In Canada, dove le quote dei gamberi e delle grancevole sono state ridotte nella maggior parte delle aree, le nostre controllate sono riuscite a mantenere o aumentare la quota di sbarchi grazie a un’ottima collaborazione con pescatori indipendenti.

Pesca

Le flotte di Royal Greenland comprendono tre pescherecci oceanici per gamberi, due pescherecci oceanici predisposti per la trasformazione dell’halibut della Groenlandia, del merluzzo ecc., un peschereccio da traino per l’halibut della Groenlandia e due pescherecci per gamberi più piccoli per l’impiego nelle acque costiere. Oltre a questi, vi è stato un investimento in diversi gozzi di grandi dimensioni per la pesca nelle acque groenlandesi settentrionali e aumentare i volumi di halibut della Groenlandia fornito agli stabilimenti, aspetto che nel 2019 ha avuto un effetto positivo.

Nel 2019, il peschereccio predisposto per la trasformazione M/tr Sisimiut e il peschereccio per gamberi M/tr Qaqqatsiaq sono stati sostituiti da due nuove imbarcazioni M/tr Sisimiut e M/Tr Avataq. In questo modo abbiamo aumentato la capacità di pesca in mare aperto.

Qui è possibile fare il tour virtuale della M/tr Sisimiut

Qui è possibile leggere altro su M/tr Avataq

Il peschereccio per gamberi M/tr Nataarnaq sarà sostituito nel 2021 da una nuova imbarcazione in costruzione presso il cantiere navale Murueta Astilleros di Bilbao, Spagna.

Nel 2019, le attività di pesca totali del gruppo hanno raggiunto le 55.700 tonnellate, che rappresenta un calo del 9% rispetto al 2018. La flessione è relativa alla minore capacità di pesca di gamberi dovuta alla mancanza di un peschereccio per un periodo di sei mesi a causa della sostituzione di M/tr Qaqqatsiaq e di una visita programmata al cantiere per M/tr Nataarnaq. Inoltre, la pesca pelagica è stata più bassa nel 2019 a causa di un calo della pesca di sgombri nelle acque Groenlandesi.

Acquistare

Gli stabilimenti di Royal Greenland hanno ricevuto un totale 66.745 tonnellate di pesce e crostacei per la trasformazione in Groenlandia. Tale cifra rappresenta un aumento del 5%. L’aumento è dovuto a una maggiore fornitura di gambero e di halibut della Groenlandia, mentre il volume del merluzzo ha continuato a calare e oggi rappresenta solo la metà dei volumi ottenuti negli anni 2016 e 2017.

Le previsioni per la pesca groenlandese nel 2020 sembrano promettenti; la quota di gamberi per la Groenlandia occidentale è stata nuovamente aumentata da 105.000 a 110.000 tonnellate, conformemente a quanto raccomandato dai biologi e dal piano gestionale MSC. Inoltre, l’inizio della pesca costiera del merluzzo lascia spazio all’ottimismo: dopo due anni di calo, la maggior parte delle aree riferiscono di una solida biomassa e un’ottima pesca nei fiordi.

In Canada, Royal Greenland possiede e gestisce stabilimenti per la trasformazione nelle aree di Terranova, Quebec/Golfo di San Lorenzo e in Nuova Scozia, ma senza provvedere alla pesca autonomamente. Tutta la produzione è basata sull’acquisto di pesce e crostacei da pescatori indipendenti e compagnie di pesca. Le specie principali sono i gamberi e la grancevola artica.

In Terranova le specie principali sono le grancevole artiche e i gamberi. La quota di grancevola in Terranova si è ridotta del 15% nel 2019. Nonostante il calo delle quote di grancevola, la controllata di Royal Greenland in Terranova, Quin-Sea Fisheries, è riuscita a espandere la sua quota di mercato e la sua attività di pesca della grancevola è rimasta pertanto invariata. Nel 2019, la società ha aperto un nuovo stabilimento in New Harbor per la produzione di astice vivo. La produzione di astice aumenterà negli anni a venire e includerà l’astice crudo, cotto e vivo. Nel 2019 è stata puntata l’attenzione anche sull’oloturia, ed è stata creata una collaborazione tra Terranova e Groenlandia per questa specie.

La quota di gamberi si è ridotta nuovamente nel 2019 in tutte le aree di pesca. Si prevede una stabilizzazione della quota nel 2020. La diversificazione deliberata delle attività di Royal Greenland in svariate aree di quote geografiche riduce la vulnerabilità alle fluttuazioni delle quote. In vista della crescita delle quote di gamberi in Groenlandia, il volume globale di gamberi di Royal Greenland rimane pertanto invariato.

In Quebec/nel Golfo di San Lorenzo la quota di gamberi è stata ridotta del 25%. Ci sono segnali di stabilizzazione o un piccolo aumento nel 2020. Per integrare la trasformazione di gamberi, è stata avviata una struttura per la trasformazione dei granchi presso lo stabilimento di Matane. Il 2019 è stato il primo anno con una produzione completa dei gamberi. Per il 2020 è previsto un aumento delle attività relative ai gamberi.

In Nuova Scozia, la popolazione di gamberi è in salute e si prevedono incrementi nelle quote per gli anni a venire. La controllata di Royal Greenland A&L Seafoods ha visto un elevato livello d’attività. L’azienda continua a espandere i propri volumi di materie prime e anche in questo caso per il 2020 si prevede un’ulteriore crescita della pesca di granchi.

In generale, sono state acquistate 21.500 tonnellate di materie prime destinate alla trasformazione negli stabilimenti del Canada atlantico. Questo costituisce un aumento del 20% rispetto al 2018, tra l’altro come conseguenza dell’acquisizione di A&L Seafoods.

Notizie successive: Growth through resource expansion
...