Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Halibut della Groenlandia - quote stabili e primi prodotti MSC

19.03.2018

Negli anni passati, le quote e il pescato di halibut della Groenlandia (Reinhardtius hippoglossoides) sono rimaste stabili, mentre la domanda ha avuto una leggera crescita. La novità di questa stagione è costituita dall'ingresso dei primi halibut della Groenlandia certificati MSC, provenienti dal versante occidentale del paese. Finora, la certificazione ha attirato un interesse positivo da parte dei nuovi mercati, mettendo sotto una nuova luce questi pesci di lusso.

La pesca a livello mondiale

La Groenlandia è la prima nazione per la pesca dell'halibut della Groenlandia, seguita da Russia, Canada e Islanda, che insieme forniscono il 75% del pescato mondiale, che nel 2015 ammontava a 125.000 tonnellate. Altre importanti nazioni per la pesca dell'halibut sono la Norvegia, gli Stati Uniti, la Spagna, la Germania e il Portogallo: le ultime tre pescano nel Mar Glaciale Artico in base alle quote UE.

Image

I primi filetti certificati MSC

Lo Stretto di Davis e la Baia di Baffin, dove si svolge la pesca d'altura dell'halibut della Groenlandia (Rheinhardtius hippoglossoides) sono state le prime aree di pesca ad avere ricevuto la certificazione MSC a maggio 2017. Vi sono grandi aspettative riguardo alla pesca dell'halibut della Groenlandia certificato MSC con i due pescherecci "Sisimiut” e "Tuugaalik" di Royal Greenland. I due pescherecci hanno iniziato la pesca nell'area certificata alla fine del 2017 e continueranno, in base al loro programma di pesca, a visitare regolarmente l'area. La pesca Royal Greenland di halibut della Groenlandia certificato MSC è limitata ai pescherecci sopra menzionati, e solo altri due pescherecci possono pescare nell'area certificata MSC in base alle quote.

Al fine di garantire l'occupazione interna, Royal Greenland ha l'obbligo istituzionale di sbarcare almeno il 25% del pescato in Groenlandia per la lavorazione. Perciò, i pescherecci Royal Greenland sbarcano l'halibut della Groenlandia pescato in uno degli stabilimenti di lavorazione delle cittadine di Maniitsoq o Qasigiannguit. At the facilities, it is filleted, de-skinned, trimmed by hand and sorted before it is packaged into interleaved packaging.

Sono stati effettuati i primi sbarchi per la filettatura e il primo container di filetti senza pelle con l'etichetta blu MSC è stato inviato dalla Groenlandia poco prima che il ghiaccio intorno a Qasigiannguit impedisse il passaggio alla fine di gennaio 2018. Non appena i ghiacci si romperanno seguirà un flusso più continuativo di merce. 

Per il 2018, si prevede che la produzione Royal Greenland di filetti MSC finiti sarà di 1.000 tonnellate. Si tratterà di una piccola ed esclusiva percentuale del volume totale di halibut della Groenlandia, che ammonterà a circa 125.000 tonnellate.

La pesca d'altura in Groenlandia occidentale certificata MSC

La certificazione MSC è limitata alla pesca d'altura nella Groenlandia occidentale. ”È importante distinguere tra pesca costiera e pesca d'altura”, spiega Annette Gaarde, Product Manager Royal Greenland per l'halibut della Groenlandia: “Ora l'halibut della Groenlandia catturato in Groenlandia occidentale con la pesca d'altura recherà l'etichetta blu MSC, mentre l'halibut della Groenlandia catturato con la pesca costiera non recherà la certificazione.”

 

Notizie successive: Royal Greenland Italia e il successo di Food Attraction 2018 a Rimini
...