Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Ottimismo in merito ai gamberetti groenlandesi - nonostante la situazione negativa nel resto del mondo

19.03.2018

A livello mondiale, le quote di gamberetti boreali (Pandalus borealis) hanno visto negli anni passati un declino generale e, nonostante le ottime notizie in merito alle indagini biologiche secondo cui, tra le altre cose, lo stock di gamberetti boreali è in aumento, il panorama generale vede un livello di pescato nel 2018 che non supererà in modo significativo i bassi quantitativi raggiunti nel 2017. La richiesta del mercato rimane alta e in aumento, pertanto le difficoltà a soddisfare tutta la domanda rimane una difficoltà per il 2018.

Image

Un aumento nella fornitura groenlandese

L'ottima notizia è che la biomassa di gamberetti della Groenlandia occidentale sta vedendo uno sviluppo positivo, ed è in aumento. Sulla base di un'analisi del rischio derivante da un modello quantitativo e di una valutazione qualitativa della biomassa e degli indici di composizione dello stock, il Greenland Institute of Natural Resources e il NAFO (Northwest Atlantic Fisheries Organization) hanno concluso che la biomassa è in aumento. Dagli accurati risultati della loro analisi deriva il consiglio di poter aumentare sensibilmente le quote del 17% da 90.000 tonnellate, fino ad arrivare a 105.000 tonnellate (Fonte: www.natur.gl).

Tuttavia, a causa dell'impegno congiunto dei pescatori per uno sviluppo stabile delle quote e la decisione presa nel piano di gestione per la pesca di gamberi nella Groenlandia occidentale, per cui il massimo aumento delle quote quest'anno non avrebbe dovuto superare il 12,5%, è stato deciso che la TAC (Total Allowable Catch, ovvero il pescato totale ammissibile) per il 2018 sarà di 101.250 tonnellate (Source: http://naalakkersuisut.gl). 

Insieme ad altri attori della pesca groenlandese, Royal Greenland sostiene lo sviluppo sostenibile di questo settore. Come ulteriore iniziativa, Royal Greenland si sta impegnando nei confronti della pesca di gamberi di pezzatura più grande così da soddisfare le esigenze dei nostri clienti e sostenere ulteriormente la crescita di gamberi giovani. Inoltre, Royal Greenaland ha investito fortemente nell'esplorazione di nuove aree di pesca a nord delle zone tradizionali nella Groenlandia occidentale. Tali aree non sono ricoperte dai ghiacci solo per pochi mesi l'anno, e la distanza di viaggio dai porti di attracco è lunga, ma, sulla base delle prime prove, sembra che tali aree mai battute prima d'ora ospitino stock di gamberetti significativi. Ampliando l'area di pesca, si alleggerirà la pressione dagli stock della Groenlandia occidentale, così da sostenere una crescita sana.

Image

Incertezza canadese

Si prevede che la quota canadese, che in alcune aree ha visto un taglio fino al 62% nel 2017, rimanga bassa anche nel 2018. Secondo le aspettative, lo stock di gamberetti canadesi dovrà affrontare un periodo di recupero similare, come è successo per le biomasse di gamberetti groenlandesi la cui pesca è ora di nuovo in aumento dopo diversi anni di riduzione. La biomassa di gamberetti è controllata attentamente e il primo avviso biologico per l'area del Golfo di San Lorenzo è stato appena reso ufficiale dal DFO (Department of Fisheries and Oceans). Il consiglio qui è quello di praticare una riduzione del 40% per il periodo a venire. L'avviso biologico per le aree 0-6 arriverà in una fase successiva, si prevede anche una riduzione per le aree più a sud. Sulla base dell'avviso biologico, il governo canadese stabilirà le quote prima che la pesca abbia inizio.

Domanda di gamberetti

La domanda di gamberetti con il guscio, ma anche di gamberetti cotti e pelati, rimane elevata. I mercati tradizionali in Europa e USA mostrano una domanda stabile per gamberetti di pezzatura da media a XL, nonostante una certa volatilità di prezzo, mentre la domanda da parte dei mercati asiatici ha visto una crescita significativa nella domanda di ogni pezzatura.

Il nostro consiglio, che va ai compratori, è di valutare il mix di pezzature dei propri gamberetti e capire se la loro gamma può includere più pezzature. Ad esempio, un gamberetto grande ha un utilizzo migliore su piatti più esclusivi come cocktail di gamberi e aperitivi, mentre le pezzature più piccole sono più adatte a sandwich o insalata, piatti nei quali l'aspetto è più uniforme e il piatto sembra più pieno con gamberetti della stessa pezzatura.

Notizie successive: Snow Tagli alle quote di grancevola artica e domanda elevataquotas cuts and high demand
...