Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie TEST Alla scoperta di Royal Greenland

#3: SCOPRI ROYAL GREENLAND NEL REGNO UNITO

Quando la barca arriva... carica di merluzzo Frozen at Sea da uno dei pescherecci Royal Greenland, attracca generalmente a Grimsby & Immingham, il porto più importante per i carichi generici, e i frutti di mare in particolare, sulla costa nord-orientale del Regno Unito.

Dal porto di Grimsby & Immingham il carico viene distribuito in ogni angolo del Regno Unito, dove il consumo di frutti di mare è significativo, in quanto è un paese circondato dall'acqua e vanta una lunga tradizione di pesca. Con un consumo pro capite medio di circa 24 chilogrammi all'anno, il mercato presenta opportunità significative per le aziende del settore ittico come Royal Greenland. 

Fish and chips, il piatto tradizionale britannico di fama mondiale, rimane uno dei modi più popolari per gustare il pesce soprattutto in estate, nelle molte città costiere e nelle destinazioni turistiche. L'irresistibile combinazione di un filetto di merluzzo o eglefino in pastella posato su una montagnola di patatine fritte caldissime è il quintessenza del comfort food britannico.

La patria del Fish & Chips

La patria del Fish & Chips

"Lo sapevi? Ritenuto piatto nazionale per eccellenza, al Fish & Chips è stato dedicato un giorno di celebrazioni, che quest'anno era venerdì 2 giugno!"

Scoprite la nostra gamma di merluzzo nordico

Il direttore commerciale Tony Roberts lavora in Royal Greenland da 7 anni e ha venduto numerosi carichi di merluzzo in pub e catene di ristoranti: "Due tipi di merluzzo dell'assortimento Royal Greenland sono particolarmente richiesti qui nel Regno Unito: il merluzzo Frozen at Sea della pesca d'altura e il rinomato merluzzo Nutaaq delle comunità di pescatori costiere della costa occidentale della Groenlandia", spiega.

Tony Roberts, direttore commerciale Royal Greenland per il Regno Unito, promuove il nostro merluzzo FAS in occasione della fiera commerciale del settore

Alto livello di servizio in qualsiasi momento, con solo una dozzina di persone

Tony è uno dei dodici campioni Royal Greenland che serve il mercato britannico. Il team è composto da persone fantastiche, tutte con esperienza e background diversi. Nell'ufficio di Manchester, il team è composto da persone di cinque nazionalità diverse che assistono i clienti del Regno Unito in tutti gli aspetti relativi a finanza, logistica, forniture, questioni tecniche, vendite o marketing.

Il Managing Director Randall Jennings è a capo del team dal 2013 e ripensa con apprensione agli ultimi 5-7 anni: "Quando il voto per la Brexit è diventato realtà, sapevamo che avremmo avuto molto lavoro da fare in anticipo per adattarci a nuove legislazioni ancora prima che fossero in vigore, e per iniziare ad assistere le autorità groenlandesi con approfondimenti sul mercato, per raggiungere un accordo commerciale per il pesce groenlandese. È stato ed è ancora un lavoro estremamente complesso e il team ha svolto un lavoro incredibile nella ricerca di nuove soluzioni sul mercato attuale, con i dazi doganali sulle merci provenienti dalla Groenlandia. E come se non bastasse, è arrivato il Covid nel 2020!" Randall sorride, con un leggero sollievo: "Sono contento che in quel momento non avevamo idea di cosa ci aspettasse, ma oggi siamo molto più forti e con così tanta esperienza e conoscenze in aree che non avremmo mai pensato sarebbero state necessarie. Questa situazione ha creato uno spirito di squadra estremamente forte e una mentalità vincente".

Fornitore commerciale? No, grazie!

Una delle cose su cui insiste il team UK è essere un partner valido e un protagonista del settore. Ciò significa comprendere sia il mercato della ristorazione, sia il panorama culinario, gli chef, i gruppi di acquisto e il comportamento dei consumatori, per avere una solida preparazione al dialogo con i clienti britannici su tutti i canali.

Per questo il responsabile delle vendite Andrew Wrigley e il responsabile del marketing Solenne Labaere sono decisi a trovare il tempo per le ricerche di mercato, i focus group degli chef e i test dei consumatori: "La maggior parte degli chef non ha tempo di familiarizzare con tutti i dettagli quando si tratta di impostare il menù e ordinare i frutti di mare. Dobbiamo essere un partner di fiducia per il settore ittico piuttosto che un semplice fornitore commerciale", spiega Andrew, "e dobbiamo dimostrare ai nostri clienti che offriamo una solida relazione e prodotti di cui i clienti possono fidarsi".

Un modo per costruire questa fiducia è attraverso il dialogo e la comprensione approfondita delle reali esigenze. Qui a giugno, Solenne e Andrew si stanno limitando a raccogliere i risultati molto interessanti che sono emersi dai colloqui qualitativi di gruppo con cuochi selezionati di varie aziende durante la primavera.

La Rolls Royce dei gamberetti

Royal Greenland vanta una lunga tradizione nella fornitura di gamberetti boreali per il mercato britannico, il più grande mercato al mondo per questa particolare categoria. I tipici sacchetti blu, neri e dorati con il logo Royal Greenland sono stati denominati "la Rolls Royce dei gamberetti" tra i professionisti della ristorazione e i produttori di sandwich.

"In qualità di principale fornitore sul più grande mercato al mondo per questa categoria, abbiamo un forte obbligo di comprendere sia il mercato della ristorazione che le preferenze dei consumatori", spiega Solenne: "Anche in questo caso, le prove condotte con i consumatori confermano che i nostri gamberetti boreali sono dolci, succosi e molto adatti a una vasta gamma di piatti e che i gamberetti boreali si distinguono dalle altre specie per le loro prestazioni in una vasta gamma di piatti, dall'iconico cocktail a composizioni moderne in ciotole, insalate e panini".

Royal Greenland UK consegna gamberetti pescati in Groenlandia e, dopo la Brexit, sempre più gamberetti provenienti dal lato canadese dello Stretto di Davis, dove Royal Greenland gestisce 9 stabilimenti nelle comunità di pescatori locali del Canada atlantico.

Image

Una delle strutture canadesi che rifornisce il mercato britannico è la fabbrica di St. Anthony, di proprietà e gestita dal gruppo Royal Greenland. 

Nel prossimo numero di Scopri Royal Greenland, vi invitiamo a visitare St. Anthony per vedere il confezionamento di gamberetti boreali per il mercato britannico.

Informazioni sulla serie Alla scoperta di Royal Greenland

Informazioni sulla serie Alla scoperta di Royal Greenland

In questa serie di articoli, vi faremo esplorare l'organizzazione di Royal Greenland: dai piccoli stabilimenti lungo la costa occidentale della Groenlandia fino ai grandi pescherecci per la produzione della pesca d'altura, passando per i nostri uffici vendita in tutto il mondo e molto altro ancora. Vi diamo il benvenuto alla scoperta di Royal Greenland! 

 

Leggi il secondo articolo su M/Tr Sisimiut qui

Vedi anche

Notizie successive: #2: Salite a bordo di M/tr Sisimiut
...