Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

La scoperta di nuove specie

15.02.2017
Whelk

Il dipartimento di Royal Greenland per lo Sviluppo Aziendale in Groenlandia si occupa della scoperta di nuove specie e metodi di pesca nonché della commercializzazione di nuovi prodotti con un buon potenziale di vendita.

Royal Greenland ha una base molto solida nella società groenlandese. La nostra azienda è proprietà del Governo della Groenlandia e abbiamo la responsibilità di massimizzare la resa e il valore commerciale delle risorse naturali che siamo stati autorizzati a sfruttare.

Il dipartimento di Sviluppo Aziendale in Groenlandia è alla costante ricerca di risorse marine nuove e inesplorate che abbiano un potenziale commerciale e sia possibile sviluppare in tipologie di prodotti durevoli.

Nikoline Ziemer, che ha conseguito una laurea specialistica in biologia e ha in precedenza lavorato come biologa presso l'Istituto Groenlandese delle Risorse Naturali, è a capo del dipartimento. Nikoline ha dichiarato: "Come biologa, sono venuta in contatto con molte specie, sia note che sconosciute, tra cui merluzzo, halibut della Groenlandia, capesante, alghe, canestrelli e cetrioli di mare.I pescatori che escono in mare ogni giorno sono la mia risorsa più preziosa. Conoscono l'oceano, ciò che pescano e i luoghi di pesca."

Nikoline Ziemer, Business Development Manager Greenland

La raccolta dei dati

Grazie alla pesca sperimentale, Ziemer raccoglie dati sulle specie con potenziale commerciale o sui metodi di pesca; inoltre, parla con i pescatori e ricava informazioni dai giornali di pesca. I dati raccolti vengono analizzati e documentati e i dettagli, ad esempio il luogo dove la specie è pescata, esaminati accuratamente. Come si svolge la pesca? La pesca e il metodo di pesca sono sostenibili? Qual è l'attuale prezzo di mercato per la specie? Quali sono i costi della pesca e della trasformazione del pescato? Quali le richieste di trasporto e di esportazione? Quali sono i requisiti legali richiesti dalle autorità e i permessi che è necessario richiedere? Se il business case è buono, Ziemer testerà il prodotto con i potenziali clienti in tutto il mondo.

Nuove, promettenti specie

In Cina e in Giappone, i ricci di mare sono un prodotto prelibato e pregiato; questa è una delle specie che Nikoline Ziemer ha potuto studiare grazie alla pesca sperimentale e ai test effettuati con i clienti. Inoltre, Ziemer sta studiando le uova di capelin (conosciute anche come mallotto e usate spesso per il sushi), i cetrioli di mare e i buccini, una prelibatezza molto apprezzata in Francia. Grazie ai recenti investimenti nelle Quin Sea Fisheries in Canada, Royal Greenland ha approfondito le sue conoscenze nelle attività di trasformazione e commercializzazione delle ultime due specie e sta considerando la possibilità di estenderne la produzione anche alla Groenlandia.

Le sfide pratiche

La pesca e la trasformazione del pescato in Groenlandia sono rese difficili non solo dalle condizioni meteo, ma anche dalla distanza dei luoghi in cui si svolgono, all'estremo nord del pianeta, nel mar Artico. Alcuni impianti di produzione si trovano in piccoli villaggi che sono raggiungibili solo con le imbarcazioni e può essere difficile ottemperare ai regolamenti; Ziemer spiega, ad esempio, i problemi legati alla pesca dei ricci di mare: "Il decreto sui molluschi stabilisce che occorre controllare tre campioni d'acqua per rilevare l'eventuale presenza di tossine algali, prima di autorizzare la pesca.Ma per un pescatore non è possibile percorrere 50 miglia nautiche per raggiungere l'area di pesca e tornare indietro, inviare i campioni d'acqua al laboratorio a Copenhagen o Malmö per l'analisi entro 24 ore".

Al fine di consentire l'esame ancora più dettagliato di nuove specie e opportunità commerciali, Royal Greenland ha offerto a Ziemer una nave oceanografica, che le consente di effettuare ricerche sul campo in qualsiasi momento. Nei prossimi anni Royal Greenland spera di poter aggiungere altre specie groenlandesi al proprio assortimento di prodotti.

Notizie successive: Uno studio scientifico su ecosistemi e habitat dei fondali
...