Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Secondo recenti studi, il pesce surgelato è la scelta più sostenibile

14.12.2015
Tranci di halibut surgelati

L'acquisto di pesce surgelato produce meno rifiuti rispetto a quello fresco e inoltre le emissioni di gas serra dovute al trasporto del pesce surgelato sono ridotte. Pertanto, il pesce surgelato compete con il pesce fresco non solo per quanto riguarda la qualità ma anche in quanto a sostenibilità.

Il pesce surgelato viene sprecato di rado

Uno studio condotto dalla Sheffield Hallam University ha dimostrato che i rifiuti prodotti dall'acquisto di pesce surgelato sono inferiori del 47% rispetto al pesce fresco. Una normale famiglia britannica butta il 10,4 % del pesce fresco e il 5,9 % del pesce surgelato che acquista. Le emissioni di gas serra associate al pesce surgelato sono quindi inferiori, poiché verrà utilizzata meno energia per la produzione, il confezionamento e le altre fasi di trattamento del cibo che andrà poi sprecato. Lo studio ha esaminato inoltre diversi tipi di spreco alimentare, rilevando che i prodotti ittici surgelati vengono sprecati molto di rado: solo il 6% delle famiglie arriva infatti a buttarli, contro il 51% delle famiglie che butta nei rifiuti alimenti surgelati in generale. E addirittura l'80% delle famiglie butta via latticini e verdure freschi ogni settimana.

Le emissioni di gas serra sono ulteriormente ridotte nella filiera degli alimenti surgelati, poiché i rifiuti vengono prodotti più a monte nella catena di lavorazione rispetto ai cibi freschi. Questi scarti possono essere quindi riutilizzati o riciclati invece di finire in una discarica. In Royal Greenland, i filetti che non soddisfano gli standard di qualità aziendali vengono tagliati in pezzi più piccoli e utilizzati nella produzione di diversi alimenti pronti, come macinati e zuppe.

A seconda della categoria alimentare, una percentuale compresa tra l'81% e il 92% dei rifiuti alimentari commestibili viene prodotta durante la filiera degli alimenti surgelati prima di arrivare al rivenditore. Nella filiera degli stessi prodotti alimentari freschi, solo il 47%-72% dei rifiuti viene prodotto prima della vendita (fonte: Cranfield University).

Trasporto più sostenibile per il merluzzo nordico

La Cranfield University evidenzia un altro collegamento fra pesce surgelato e sostenibilità. I loro risultati ottenuti dall'analisi di prodotti alimentari selezionati suggeriscono che il merluzzo nordico fresco è responsabile di emissioni di CO2 superiori rispetto a quello surgelato, anche nel caso in cui il prodotto surgelato venga trasportato in Cina per la trasformazione. Ciò è dovuto alla maggiore durata di conservazione del merluzzo nordico surgelato che consente un trasporto via terra o via mare più ecosostenibile rispetto al trasporto aereo. Grazie a energie sempre più rinnovabili e al miglioramento dei processi di refrigerazione e trasporto apportati dalla tecnologia, è probabile che tale riduzione sia destinata ad aumentare ulteriormente.

E per quanto riguarda la qualità?

Diversi studi scientifici dimostrano che il pesce surgelato offre una qualità eccellente, spesso anche molto migliore rispetto al pesce fresco. Se il pesce viene surgelato quando è completamente fresco mantiene il suo picco nutrizionale, conservando in maniera ottimale vitamine e minerali, mentre la qualità del pesce fresco diminuisce gradualmente durante il suo periodo di conservazione. Il surgelamento arresta il processo di degradazione batterica che influenza la struttura e la consistenza del pesce. Pertanto si elimina il rischio di contaminazione e cattivo odore dei prodotti e viene mantenuta al meglio l'alta qualità del pesce fresco. Inoltre, il prezzo del pesce surgelato è meno sensibile a stagionalità e disponibilità e ciò consente di offrire ai clienti un migliore rapporto qualità-prezzo.

Fonti:

Sheffield Hallam University: Martindale, W. (2014). "Using consumer surveys to determine food sustainability", British Food Journal 116(7). 
Cranfield University: François, C. et al. (2014). "Frozen Food and Food Security in the UK".

Notizie successive: Our sincere thanks to Her Majesty Queen Margrethe II
...