Sicurezza in mare a bordo dei pescherecci
A bordo dei pescherecci da traino oceanici Royal Greenland vengono svolte esercitazioni di sicurezza tra un turno e l'altro.
Durante le esercitazioni, tutti i dipendenti si cimentano in varie prove di sicurezza, tra cui il recupero di uomo in mare e la simulazione per evacuazione di emergenza e antincendio. La simulazione per evacuazione di emergenza addestra l'equipaggio all'evacuazione nel caso in cui scatti l'allarme, ad esempio se la nave è gravemente danneggiata. Un'esercitazione antincendio è un addestramento sulla posizione e la responsabilità dell'equipaggio in caso di incendio.
Prima di ogni turno di lavoro dell'equipaggio e prima che il peschereccio lasci il porto, viene istituito un Comitato di Sicurezza, responsabile del viaggio in questione.
Il Comitato per la sicurezza è composto da rappresentanti di tutti i ruoli dell'equipaggio:
- Capitano
- Ufficiale capo
- Pescatori sul ponte
- Responsabili di stabiimento
- Cuoco
- Ingegnere capo
Il comitato si riunisce regolarmente ed esamina gli infortuni, gli incidenti e i quasi incidenti di ogni viaggio, documentandoli in rapporti che costituiscono la base per le iniziative di miglioramento della sicurezza.
I verbali delle riunioni e i rapporti del comitato per la sicurezza vengono esaminati dall'Autorità marittima danese in occasione delle visite di ispezione a bordo.