Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie La sostenibilità nella nostra vita di tutti i giorni

Più vicino al pesce

Le piccole comunità di insediamenti lungo la costa occidentale della Groenlandia sono una caratteristica del Paese e una solida base per l'industria della pesca. La Royal Greenland ha una grande responsabilità sociale nel sostenere buone condizioni di vita per gli abitanti degli insediamenti.

Città e insediamenti

Città e insediamenti

Lungo la costa occidentale della Groenlandia si trovano 17 città e 54 insediamenti distribuiti lungo la lunga e tortuosa costa che misura 2.670 chilometri da sud a nord. La popolazione conta 55.647 persone, di cui poco più di 52.000 vivono sulla costa occidentale.

L'88% della popolazione groenlandese vive nelle 17 città. La città più grande è Nuuk, con 19.604 abitanti, mentre le seconde città Sisimiut (5.436 abitanti), Ilulissat (4.848 abitanti) e Qaqortoq (3.005 abitanti) sono significativamente più piccole.

I 54 insediamenti hanno un totale di circa 6.900 abitanti. Il numero di persone per insediamento varia da circa 20 a 500, rendendo le comunità piccole e spesso geograficamente remote.

Più vicino al pesce

Royal Greenland dispone di 37 siti di sbarco lungo la costa occidentale della Groenlandia, 24 dei quali sono situati in insediamenti che vanno da Aappilattoq a sud a Qaanaaq a nord. La stragrande maggioranza degli abitanti degli insediamenti si guadagna da vivere con la pesca, facendo il pescatore o lavorando nell'acquisto, nella lavorazione o nell'amministrazione delle fabbriche o servendo la pesca in altri modi. Pertanto, la Royal Greenland, in quanto azienda di proprietà dello Stato, ha la grande responsabilità sociale di sostenere le buone condizioni di vita nelle comunità degli insediamenti, garantendo un'offerta di lavoro stabile e la possibilità di commerciare il pescato della pesca.

Nel 2022, 1.084 pescatori si sono recati presso le strutture di Royal Greenland, il che corrisponde al 26% delle persone che vivono negli insediamenti in questione; tuttavia, è possibile effettuare scambi commerciali in un insediamento senza risiedervi, quindi Royal Greenland fornisce servizi anche agli insediamenti vicini in cui non si svolgono scambi commerciali. Inoltre, durante l'anno sono state impiegate circa 187 persone presso le strutture degli insediamenti.

Qui potete vedere una panoramica di tutti i siti di atterraggio della Groenlandia Reale.

La vita in un insediamento

La vita in un insediamento

Quando si vive in un insediamento, ci si conosce tutti: potrebbero bastare 10 minuti per camminare da un capo all'altro. Questo stretto legame tra i residenti, insieme alla vicinanza alla natura e alla libertà diffusa, viene sottolineato quando si chiede ai residenti quali siano i vantaggi di vivere in un insediamento.

La densità all'interno dell'insediamento contrasta con la distanza dal resto del mondo. Poiché in Groenlandia non ci sono strade tra le città, per spostarsi in altri luoghi è necessario navigare o volare. Soprattutto per i giovani, questo può comportare la necessità di spostarsi per ricevere un'istruzione. Alcuni sognano di tornare a vivere dove sono cresciuti, mentre altri si radicano nelle grandi città.

Essere presenti sia nelle piccole città che negli insediamenti fa parte del DNA di Royal Greenland: è qui che siamo "più vicini ai pesci", come recita la nostra visione, ed è qui che la nostra presenza è fondamentale per lo sviluppo e la crescita della prosperità delle piccole comunità.

Vedi anche

Notizie successive: La pesca riveste una grande importanza per la società groenlandese
...