Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie Fish 'n' Tips

Come fare: suggerimenti per la cottura del merluzzo

28.08.2023

Il merluzzo è probabilmente il pesce più conosciuto e utilizzato nel mondo occidentale; è presente sulle tavole fin dal medioevo e probabilmente esistono tante ricette quante persone nel Regno Unito. Ma, se si desidera adottare uno stile più libero in cucina, possiamo fornire alcuni suggerimenti per la cottura del merluzzo: dal sapore e la consistenza di base agli accoppiamenti sensoriali, ai piatti a tema!

Il merluzzo atlantico ha una polpa bianchissima e grosse falde massicce ricche di iodio e selenio. Il gusto è delicato e leggermente dolciastro, con molto umami, apprezzato in tutto il mondo e perfetto anche per i bambini e per coloro che provano i prodotti ittici per la prima volta. Prima di cuocere il merluzzo raccomandiamo di lasciarlo scongelare in frigorifero per mantenere tutti gli aromi complessi.

Se avete deciso per un piatto classico a base di pesce al naturale, consigliamo di scegliere un trancio con la pelle. Infatti la pelle contribuisce a tenere compatto il pesce e ne previene la frammentazione durante la cottura. D'altra parte, un merluzzo ricoperto di una croccante pastella o impanatura risulta migliore senza la pelle.

La scelta del taglio del merluzzo può dipendere da chi si prevedere di servire a tavola. Un filetto è generalmente adatto per un buffet, mentre un trancio è perfetto per un bel piatto à la carte.

Scoprite i nostri tagli

Scoprite i nostri tagli

La nostra linea di merluzzo è disponibile in tagli e dimensioni diversi. Per una panoramica completa delle opzioni date un'occhiata al nostro assortimento:
Database dei prodotti Royal Greenland

Il merluzzo atlantico è un pesce magro che richiede alcune attenzioni per la cottura. Se cotto troppo a lungo si seccherà, ma se è cotto al punto giusto offrirà una polpa succosa e piena di gusto.

Alcuni consigli generali per la cottura del merluzzo:

• Cuocere lentamente a fuoco basso per mantenere una polpa ricca di succo e con struttura consistente

• Usare una temperatura più elevata per una consistenza più soda, ma attenzione a non cuocere eccessivamente questo pesce delicato

• Preparare sempre il merluzzo pre-fritto con impanatura o pastella direttamente dal congelatore. Prestare particolare attenzione alla temperatura ed evitare di bruciare la pastella o cuocere troppo poco e ritrovarsi con il pesce internamente crudo.

Per servire una bella composizione con il merluzzo occorre esaltare tutti i 5 aromi fondamentali al fine di ottenere un piatto soddisfacente e bilanciato.

Ecco alcuni suggerimenti per il merluzzo:

• Dolce: peperoncini rossi grigliati, zucchine, patate o pomodori cotti al forno

• Acido: limone, cipolline sott'aceto o créme fraiche

• Amaro: rucola, birra, cavolfiore o noci leggermente tostate

• Sale: formaggio feta, gamberi boreali o fiocchi di sale

Si possono provare anche ingredienti di una specifica cucina per combinazioni di gusti nuovi e stimolanti. La cucina cinese è ricca di verdure croccanti e aromi audaci che si accompagnano bene alle carni succose del merluzzo. Usare ingredienti speziati come l'aglio o lo zenzero, aggiungere della soia per un sapore salato e aceto di riso per l'acidità. Provare ad aggiungere un po' di zucchero per bilanciare il gusto del merluzzo.

Avete bisogno di maggiore ispirazione?

Avete bisogno di maggiore ispirazione?

Provate le nostre ricette con il merluzzo così come sono o con l'aggiunta del vostro tocco personale.
Cercate le nostre ricette
Notizie successive: Cucinare l'halibut della Groenlandia
...