Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Il merluzzo Nutaaq® finalista del Seafood Excellence Global, SEG 2018

03.04.2018

Siamo orgogliosi di annunciare che il merluzzo Nutaaq® è uno dei finalisti per i premi del Seafood Excellence Global 2018 al Seafood Expo Global di Brussels che si terrà dal 24 al 26 aprile 2018. I vincitori del concorso saranno resi noti al SEG giovedì 24 aprile 2018 da una commissione di eminenti esperti e acquirenti del settore della ristorazione a base di prodotti ittici, quando gli esperti giudicheranno i prodotti finalisti.

Il merluzzo Nutaaq® è stato selezionato come finalista per il miglior prodotto ittico dell'anno nella categoria:

"Miglior prodotto per hotel/ristoranti/catering (HORECA)"

"Naturalmente siamo molto felici che la commissione del Seafood Excellence Global abbia valutato così positivamente la qualità esclusiva del Nutaaq® che immettiamo sul mercato grazie a un innovativo metodo di pesca e di lavorazione nei fiordi della Groenlandia", afferma Hanne Kvist, responsabile dello sviluppo di mercato e il marketing di Royal Greenland A/S.

Il merluzzo Nutaaq®, che passa dall'acqua al congelatore entro due ore al massimo e offre un'esperienza sensoriale nuova - un filetto di pesce estremamente fresco sempre umido e tenero dopo la cottura. Questo merluzzo più fresco, più chiaro e più gustoso pone veramente un nuovo standard di qualità.

Il concetto alla base del Nutaaq™ è stato sviluppato insieme ai pescatori locali groenlandesi. I pescatori locali posizionano le loro reti vicino agli speroni di roccia in modo che il merluzzo sia indirizzato verso le trappole dalle quali potrà difficilmente fuggire. Questo metodo di pesca antico e a basso impatto è selettivo ed ecosostenibile.

La rete, una volta piena, è trasportata dai pescatori fino a grandi vasche marine. Qui i merluzzi nuotano tranquillamente senza mai uscire dall'acqua. La barca vivaio di Royal Greenland, che dispone di un sistema per il ricircolo dell'acqua di mare, raccoglie regolarmente i merluzzi dalle vasche marine e in modo sicuro e delicato fino allo stabilimento.

Ecco come il merluzzo più raffinato diventa Nutaaq®
Un processo di trasformazione straordinariamente rapido e attento è il segreto principale dell'eccezionale qualità dei filetti di merluzzo Nutaaq®. I merluzzi, appena arrivano nello stabilimento, sono prima storditi poi macellati e dissanguati rapidamente in acqua ghiacciata, controllando che tutto il sangue fuoriesca immediatamente dalla carne. In questo modo si mantiene una qualità uniforme e si evita la presenza di aree rosse.

Il merluzzo è quindi pulito, privato della testa, eviscerato e sfilettato, prima che diventi rigido, mediante un procedimento meccanico e quindi tagliato a mano alla perfezione. Gli esperti addetti al taglio esaminano con attenzione ogni filetto per individuare la presenza di macchie rosse o spazi vuoti, difetti per cui un filetto non potrà mai essere classificato come “Nutaaq®”. Altre informazioni sul merluzzo Nutaaq®.

Incontrate Royal Greenland ed esaminate il merluzzo Nutaaq® al Seafood Expo Global dal 24 al 26 aprile 2018
Royal Greenland si trova allo stand 121 nel padiglione 5. Saranno presenti i rappresentanti Royal Greenland di tutti i mercati. Rivolgersi all'ufficio Royal Greenland locale per fissare un incontro e ricevere informazioni sulla registrazione VIP gratuita. Informazioni per il contatto qui.

 

Notizie successive: Ottimismo in merito ai gamberetti groenlandesi - nonostante la situazione negativa nel resto del mondo
...