Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

L'halibut della Groenlandia certificato MSC in una prospettiva di mercato

19.03.2018

In alcuni mercati, l'etichetta blu MSC è un elemento fondamentale per la vendita. Grazie alla recente certificazione MSC della pesca d'altura dell'halibut della Groenlandia nella Groenlandia occidentale, Royal Greenland potrà proporre questa versatile specie nei mercati in cui la certificazione MSC è un requisito fondamentale. Annette Gaarde, Product Manager per l'halibut della Groenlandia di Royal Greenland, spiega: “Credo che la certificazione MSC per la pesca d'altura dell'halibut della Groenlandia nella Groenlandia occidentale aprirà la porta a nuovi mercati consapevoli dell'importanza di questa certificazione.”

La riscoperta tedesca dell'halibut della Groenlandia

L'halibut della Groenlandia è molto conosciuto nel mercato tedesco, ed è molto apprezzato nella versione affumicata sia dagli operatori della ristorazione che dai clienti al dettaglio. Servire halibut della Groenlandia era una volta considerata una delicatezza speciale, ma oggi questo pesce si trova solo occasionalmente sui menu.
L'amministratore delegato di Royal Greenland Germania, René Stahlhofen spiega: “A causa della maggiore attenzione e richiesta di prodotti ittici certificati MSC, in particolare dal settore al dettaglio, l'halibut della Groenlandia ha avuto problemi a mantenere il suo primato, in fatto di preferenza, nel mercato tedesco.”
Questo è quanto prevede René Stahlhofen: la certificazione MSC contribuirà a riposizionare i prodotti ittici ricchi di Omega-3 nel mercato tedesco. Il primo feedback positivo è stato registrato sia dai clienti retail che del settore della ristorazione, che sono pronti per una rinascita dell'halibut della Groenlandia, afferma.

L'halibut della Groenlandia, una specie esclusiva nella ristorazione britannica

A Royal Greenland UK, ha suscitato molto entusiasmo la notizia che l'halibut della Groenlandia aveva ricevuto la certificazione MSC. Randall Jennings, amministratore delegato, spiega: “Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento della richiesta dell'ampia linea di prodotti ittici di Royal Greenland. In particolare, l'halibut della Groenlandia sembra venire incontro alla richiesta del mercato britannico di pesci dalla carne bianca e senza lische. L'aggiunta di una linea di filetti di halibut della Groenlandia certificati MSC ci renderà interessanti a una platea ancora più vasta di clienti.”

Royal Greenland serve il settore della ristorazione e i clienti al dettaglio in tutto il Regno Unito. Randall Jennings prevede che la richiesta maggiore di halibut della Groenlandia certificato proverrà dal settore della ristorazione, dove è molto apprezzato per la sua polpa bianca e succosa. Insieme a specie come la rana pescatrice, il merluzzo nero e la spigola, l'halibut della Groenlandia è entrato nelle preferenze dei ristoranti britannici di classe media e superiore. Questi ristoranti richiedono alternative esclusive ai prodotti ittici tradizionali utilizzati nei pub britannici (merluzzo, eglefino e passera di mare), spiega Randall Jennings.

“Abbiamo ricevuto richieste da alcune delle maggiori catene britanniche di pub e ristoranti. Il loro interesse è dovuto all'alta qualità del nostro halibut della Groenlandia, al suo gusto e al fatto che sia pescato nelle acque pure e pulite dell'Atlantico del Nord e del Mar Glaciale Artico.”

L'accesso al mercato svedese è sempre più vicino

Il mercato svedese è molto interessato ai prodotti alimentari sostenibili e la certificazione MSC è quasi un prerequisito nel settore al dettaglio.
Il recente ottenimento della certificazione MSC per l'halibut della Groenlandia consente a Royal Greenland di accedere al mercato svedese.

Il Direttore delle vendite per la Scandinavia, Pär Kadziolka, spiega: “L'halibut della Groenlandia è una novità per i consumatori svedesi. Fino ad ora, gli acquirenti professionali nel settore alimentare non hanno prestato molta attenzione al nostro halibut della Groenlandia, a causa della certificazione MSC mancante.”

Gli acquirenti svedesi al dettaglio hanno già mostrato interesse per l'halibut della Groenlandia tanto da volerlo includere nella loro linea premium, che include halibut dell'Atlantico, persico reale e merluzzo skrei.

Pär Kadziolka afferma: “Saremo i primi a introdurre l'halibut della Groenlandia certificato MSC in Svezia, e siamo certi che l'halibut, nella sua versione affumicata e non, costituirà uno dei prodotti più prestigiosi dell'attuale assortimento dei dettaglianti.”

Notizie successive: Halibut della Groenlandia - quote stabili e primi prodotti MSC
...