Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie La sostenibilità nella nostra vita di tutti i giorni

Alghe marine: un superalimento amico del clima

Dopo cinque anni di sviluppo, Royal Greenland è pronta a commercializzare le alghe coltivate nei fiordi della Groenlandia. Il clima freddo dei fiordi è ideale per la produzione di alghe di altissima qualità e la produzione può essere localizzata in modo ottimale vicino agli insediamenti più piccoli, dove sono necessari buoni posti di lavoro.

Dal 2018 Nikoline Ziemer, biologa e responsabile dello sviluppo aziendale presso il Dipartimento Innovazione della Royal Greenland, lavora allo sviluppo di un metodo per la produzione di alghe adatto al clima freddo della Groenlandia.

Basandosi su ricerche approfondite e sull'ipotesi che i fiordi groenlandesi, con le loro correnti variabili e gli alti livelli di nutrienti, fossero adatti alla produzione di alghe, ha rapidamente ottenuto il sostegno per il progetto. Ha iniziato su scala micro, testando se fosse possibile far schiudere e crescere le alghe su corde in un capannone al chiuso. Quando ha avuto successo, ha continuato l'esperimento nell'oceano su scala più piccola. Dopo alcune prove e aggiustamenti del processo e la collaborazione con attori di altri Paesi, nel 2022 lei e il suo team erano pronti a costruire un impianto su scala più ampia, con il primo raccolto importante previsto per l'estate del 2024.

Produzione di alghe a Maniitsoq

La produzione consiste sia di alghe zuccherine che di alghe alate e Royal Greenland è pronta a investire in un ulteriore aumento di scala.

"È una notizia fantastica che ora possiamo coltivare le alghe a livello commerciale. È un'altra grande opportunità per sviluppare la produzione locale e creare un'economia migliore per Royal Greenland e la Groenlandia", spiega Nicoline Ziemer.

Alghe marine: superalimenti e proteine rispettose del clima

Le alghe sono un componente funzionale ben noto e ampiamente utilizzato nell'industria alimentare, dove possono essere lavorate e utilizzate come dolcificante, addensante o come componente di mangimi per animali. Tuttavia, attualmente le alghe provenienti dall'Asia hanno un vantaggio in termini di prezzo, il che ha indotto Royal Greenland a concentrarsi sulla creazione di altri prodotti con le nostre alghe.

Le alghe hanno un chiaro vantaggio rispetto alle attuali tendenze alimentari, in cui i consumatori vogliono mangiare più proteine di origine vegetale e si concentrano sulla scelta di prodotti sostenibili. Ma a differenza dei Paesi asiatici, dove esiste una tradizione secolare di consumo di alghe, gli europei hanno meno familiarità con questo prodotto. Per questo motivo, gli sviluppatori hanno messo a punto prodotti mirati per i clienti europei.

"Finora abbiamo creato una serie di pesti di alghe molto gustosi e stiamo lavorando a un'insalata di alghe ideale come contorno per pesce e crostacei", afferma Jan Soinjoki, responsabile dello sviluppo dei prodotti "Dal punto di vista nutrizionale, abbiamo a che fare con un cosiddetto "superfood": si tratta della pianta più nutriente del pianeta - le alghe contengono più ferro degli spinaci, più vitamina C delle arance e più calcio del latte, solo per citarne alcune".

 

Pesto di alghe

Pesto di alghe

Il pesto di alghe verdi è disponibile in 3 gusti: Pesto verde tradizionale in cui il basilico è sostituito dalle alghe, pesto di pomodoro con alghe e una versione vegana in cui il formaggio è sostituito dal tofu.

Vedi anche

Notizie successive: Il progetto di miglioramento della pesca (FIP) per la pesca degli astici a Terranova e Labrador è pronto per la fase successiva
...